Impiegato/Impiegata del commercio al dettaglio AFC After-Sales Automobile

Attività

Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio nell’after-sales consigliano e servono i clienti nella vendita del servizio di ricambi per auto e nel settore degli accessori. L’assistenza viene fornita per telefono, online o di persona.

Sulla base dei dati specifici di veicoli e prodotti, durante il tirocinio gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio imparano a cercare, presentare e ordinare i ricambi per auto e gli accessori necessari per clienti interni ed esterni. Inoltre forniscono ulteriori servizi relativi ai veicoli.

La formazione tocca attività come la gestione professionale dei casi di garanzia e dei ritiri. Inoltre, in quanto consulenti in materia di mobilità, presentano diversi prodotti e servizi in modo accattivante e contribuiscono all’organizzazione di promozioni di vendita ed esposizioni stagionali. Il tirocinio tocca anche il processo di approvvigionamento della merce, dall’ordine alla consegna.

Formazione

  • 3 anni di apprendistato
  • Da 1 a 2 giorni di scuola professionale alla settimana
  • 14 giorni di corsi interaziendali durante la formazione di base
  • Viene insegnata una lingua straniera

Questa formazione di base comprende i seguenti sei settori di competenze operative:

  • gestione delle relazioni con i clienti
  • gestione e presentazione di prodotti e servizi
  • apporto e perfezionamento delle conoscenze in materia di prodotti e servizi
  • interazione all’interno dell’azienda e del ramo
  • creazione di esperienze di acquisto
  • cura degli shop online

Qual è la differenza tra i settori «Sales» e «After-Sales»?

Nel ramo dell’auto vi è una differenza per quanto riguarda l’orientamento delle professioni del commercio al dettaglio. In poche parole: chi assolve quella del ramo «Sales Automobile» si occupa attivamente della vendita di nuove auto e servizi a diretto contatto con i clienti, mentre chi conclude la formazione del ramo «After-Sales Automobile» acquisisce ampie competenze nel settore dei ricambi e degli accessori. Fornisce ai clienti una consulenza più focalizzata sul settore del servizio di ricambi auto e accessori e nel servizio clienti, occupandosi quindi dell’after-sales. A differenza dell’«After-Sales», il settore «Sales» è un percorso di formazione completamente nuovo, che è stato riposizionato. Gli apprendisti e le apprendiste non acquisiscono più conoscenze solo nella gestione del magazzino ricambi, come era consuetudine finora nei garage, ma anche nella consulenza sulla mobilità e nella vendita after-sales.

Requisiti

Vuoi saperne di più sui requisiti richiesti per questo posto di apprendistato? Per la formazione di base per impiegati/impiegate del commercio al dettaglio AFC After-Sales Automobile occorre aver assolto la scuola dell’obbligo, livello scolastico medio o superiore.

Nel 2022 è stata lanciata la formazione di base «Impiegato/Impiegata del commercio al dettaglio AFC After-Sales Automobile». Si tratta di un riposizionamento dell’attuale formazione di base «Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Logistica di parti per auto» ed è decisamente più orientata alle vendite.

Corsi di perfezionamento professionale / opportunità di carriera

Naturalmente guadagnerai un salario adeguato durante il tuo apprendistato. Ma soprattutto: dopo la tua formazione, potrai scegliere tra le tante opportunità di carriera e di formazione continua nel settore automobilistico, come ad esempio quelle della formazione professionale superiore:

Hai domande su questa professione?

Scrivici un'e-mail a myfuture@agvs-upsa.ch o inviaci un messaggio su WhatsApp al numero 079 349 61 68


 

Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - After-Sales Automobile

 

Infomedia Formazione nell Commercio al Detaglio in Svizzera


 Ordinanza sulla formazione professionale ICD / Piano di formazione ICD

 

Informazioni Vendita 2022+



Dotazione minima / assortimento minimo dell’azienda di tirocinio



Finestre temporali per i corsi interaziendali (CI)

 
Il tuo consulente UPS:: brigitte.hostettler@agvs-upsa.ch





 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie