
A partire dal 2022 verrà offerta la nuova formazione di base «Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC After-Sales Automobile». In questo caso si tratta di un riposizionamento della vecchia formazione di base che un tempo si chiamava «Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Parti di ricambio-Logistica» e che ora è nettamente più orientata alla vendita rispetto a prima.
Gli impiegati del commercio al dettaglio consigliano e servono i clienti nella vendita di ricambi e accessori. Lo fanno telefonicamente, online o nell’ambito di un contatto personale.
Sulla base dei dati specifici del veicolo o del prodotto ricercano, presentano e ordinano per i clienti interni ed esterni i ricambi e gli accessori necessari, nonché forniscono servizi supplementari. Gestiscono in modo professionale i ritiri e i ricorsi in garanzia. Gli impiegati del commercio al dettaglio presentano i loro prodotti e servizi in modo interessante e collaborano all’organizzazione di vendite promozionali ed esposizioni stagionali. Sorvegliano il processo di acquisto delle merci, dall’ordine alla consegna.
Per questa formazione di base è richiesto l’assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore o medio.
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - After-Sales Automobile
- Organizzare i rapporti con la clientela
- Gestire e presentare prodotti e servizi
- Presentare e sviluppare le conoscenze dei prodotti e dei servizi
- Interagire nell’azienda e nel ramo
- Organizzare eventi di acquisto
- Curare lo shop online
Inoltre viene insegnata una lingua straniera.
► 3 anni di tirocinio
► Da 1 a 2 giorni di scuola professionale alla settimana
► 14 giorni di corsi interaziendali durante la formazione di base
► 6 campi di competenza operativa