Meccatronico/a d’automobili AFC specializzazione veicoli utilitari

Siete già in apprendistato?
Al mio apprendistato!

Informazioni sulla professione

In qualità di meccatronico / meccatronica d’automobili AFC specializzazione veicoli utilitari, vi occuperete della manutenzione, della riparazione e della diagnosi di sistemi complessi su autocarri, autobus e altri veicoli commerciali, che si tratti di telaio, motore o sistemi di controllo elettronico. Lavorerete con moderne apparecchiature diagnostiche e strumenti convenzionali e applicherete le vostre conoscenze tecniche in modo mirato. Imparerete anche a lavorare con le nuove tecnologie di guida, come i sistemi ibridi ed elettrici.

Tra l'altro, potrete seguire questa formazione di base non solo con la specializzazione veicoli utilitari, ma anche con la specializzazione veicoli leggeri.

Qui alla specializzazione veicoli leggeri

Attività

Eseguirete test di sistema e lavori di diagnostica sui componenti meccatronici. Manterrete e riparerete i sistemi meccanici, elettrici ed elettronici dei veicoli, dai freni all'infotainment. Verranno inoltre testati e programmati sistemi specifici come l'aria compressa o le sospensioni pneumatiche dei veicoli commerciali.

Formazione

I tecnici meccatronici del settore automobilistico completano il programma di formazione di base con la seguente durata

  • 4 anni di tirocinio

  • 1 -1.5 giorni di scuola professionale alla settimana

  • 68 giorni di corsi interaziendali durante il tirocinio

Competenza operativa

  • Controllo e manutenzione dei veicoli

  • Sostituzione di parti usurate

  • Collaborazione ai processi aziendali

  • Verifica e riparazione dei sistemi

  • Diagnosi dei sistemi meccatronici

Informazioni importanti

  • Fa parte della formazione anche l’esame di guida, con l’azienda di tirocinio che si assume i costi per 15 lezioni pratiche di guida.

  • Per questa professione è necessario aver terminato la scuola dell’obbligo, di norma il livello superiore, e superato il test attitudinale.

  • Il termine meccatronico è composto dalle parole meccanica ed elettronica. Poiché l’elettronica e l’informatica svolgono un ruolo sempre più importante nei veicoli, il termine meccanico d’automobili è stato modificato in meccatronico d’automobili.

Il vostro futuro nell'industria automobilistica inizia qui! 🔧

Al test attitudinale Scoprite qual è la formazione di base più adatta a voi

Ai tirocini Scopri le opportunità di apprendistato

Alla pagina di panoramica  Tutto a colpo d'occhio

Formazione professionale superiore 🎓

Dopo la formazione come tecnico meccatronico specializzato veicoli utilitari avrete un'ampia gamma di opportunità di carriera nell'industria automobilistica, ad esempio una vasta gamma di corsi di formazione professionale superiore. Oltre al corso di laurea «Bachelor of Science in Automotive Engineering», avete anche le seguenti opzioni:

Domande?

Non vediamo l'ora di sentirvi!

AGVS / UPSA
Wölflistrasse 5
3006 Bern
031 307 15 15
myfutureagvs-upsa.ch

 

Scrivete rapidamente e direttamente via WhatsApp
079 349 61 68