Consulente service automobilistico con attestato federale professionale

Sulla professione

Le e i consulenti service automobilistico gestiscono l’interfaccia tra clientela, veicolo e garage. Queste persone sviluppano il rapporto di fidelizzazione del cliente, lo curano e assumono una funzione determinante nella consulenza e nella vendita di servizi (ad es. servizi di assistenza, contratti di manutenzione) e prodotti (componenti e accessori) per le automobili.

I e le consulenti service automobilistico si procurano tutti i dati necessari dei clienti e dei veicoli, sviluppano soluzioni nel campo dei servizi di assistenza, concludono vendite e garantiscono il processo dalla registrazione passando per l’accettazione e fino alla consegna dei veicoli. A tal fine dispongono di conoscenze fondate sugli attuali indicatori d’officina e di conoscenze tecniche e professionali fondamentali. Competenze gestionali, capacità di affermarsi e conoscenze fondate sull’uso dei sistemi di informazione e pianificazione aziendali sono solo alcuni dei presupposti per questa avvincente attività.

Manager d’interfaccia in officina

Come punto di contatto centrale per i clienti, le compagnie di assicurazione e le autorità, i consulenti service automobilistico coordinano le richieste dei clienti, risolvono i reclami e conducono consulenze professionali e discussioni per la risoluzione dei conflitti. Grazie alle loro capacità comunicative e alla loro comprensione dell'economia, contribuiscono attivamente alla definizione del servizio e aiutano i clienti a trovare la giusta soluzione di mobilità durante la visita in officina.

Competenza in 7 moduli

  • Fondamenti di comunicazione

  • Mercato, ramo e innovazione

  • Autogestione

  • Acquisizione e vendita

  • Rapporto con i clienti

  • Servizi After Sales e coordinamento

  • Modulo di rete

Due o tre semestri con occupazione lavorativa

Pensato per i professionisti in attività, il percorso formativo permette di sviluppare competenze in modo concreto, conciliando lavoro e formazione, e di aprirsi a nuove prospettive di carriera.

Luoghi di formazione e iscrizione

Questa formazione continua non esiste in lingua italiana.

Impressioni

Enable This Content

Content required confirmation
Accetta
Mostra altro

Domande?

Saremo felici di ricevere il tuo contatto!

AGVS/UPSA
Team Autoberufe
Wölflistrasse 5
3006 Berna
031 307 15 39
hbbagvs-upsa.ch