I consulenti alla mobilità di domani sono pronti

Nuova formazione di base

I consulenti alla mobilità di domani sono pronti

30 agosto 2021 agvs-upsa.ch – Nuove tecnologie di propulsione, forme individuali di mobilità, digitalizzazione e una clientela più esigente presuppongono un adeguamento dei profili professionali – anche nel commercio al dettaglio. Con la nuova formazione di base «Automobil Sales» e il settore riposizionato «Automobil After Sales», l’UPSA risponde anche alla trasformazione del garagista che diventa responsabile del servizio alla mobilità.
 
Sintesi delle novità ​
Nel secondo semestre l’UPSA fornirà maggiori dettagli in merito alla realizzazione e all’introduzione dei nuovi corsi di formazione di base nel commercio al dettaglio. Nuove informazioni saranno costantemente disponibili su www.agvs-upsa.ch e www.autoberufe.ch. Le aziende che soddisfano i requisiti professionali e quelli minimi per la formazione dei tirocinanti nel commercio al dettaglio di entrambi i settori possono richiedere all’ufficio cantonale competente un’autorizzazione alla formazione per l’inizio dei tirocini nel 2022.  

20210831_dhf_artikelbild.jpg
I corsi di formazione di base aggiornati nel commercio al dettaglio partiranno nel 2022 e saranno strutturati in modo molto più orientato alla vendita rispetto a quanto avvenuto finora. Foto: media dell'UPSA

Con l’avvio dei tirocini nel 2022, partiranno anche i corsi di formazione di base aggiornati nel commercio al dettaglio, che, al fine di rafforzare le competenze dei futuri professionisti nella consulenza alla mobilità, saranno strutturati in modo molto più orientato alla vendita rispetto a quanto avvenuto finora. I tirocinanti del settore di nuova istituzione «Automobil Sales» e di quello riposizionato «Automobil After Sales» acquisiscono competenze nelle seguenti aree: i futuri impiegati del commercio al dettaglio si relazionano con la clientela e interagiscono nell’azienda e nel settore. Gestiscono e presentano prodotti e servizi, sviluppandoli e apportando le loro conoscenze. Curano inoltre gli shop online o progettano esperienze di acquisto. In tale contesto, i garagisti si occuperanno generalmente della «progettazione di esperienze di acquisto», mentre «la cura degli shop online» potrà essere a carico, ad esempio, di un grossista di pezzi di ricambio.

Il diploma delle scuole elementari, medie o superiori costituisce un prerequisito per accedere ai due corsi di formazione di base per Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC «Automobil Sales» e «Automobil After Sales». La formazione di base per Assistente del commercio al dettaglio «Automobil After Sales» prevede quattro aree di competenza. In questo caso, il diploma della scuola primaria viene richiesto come prerequisito. Dopo aver concluso la formazione con attestato, gli assistenti del commercio al dettaglio hanno la possibilità di iniziare la formazione di base per Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC al secondo anno di tirocinio.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti