Successo in ciò che si fa

Serie di corsi di formazione

Successo in ciò che si fa

9 febbraio 2024 agvs-upsa.ch - Chiara Affolter ha ottenuto un ottimo risultato nel test attitudinale dell’UPSA. Questo test indica se le proprie competenze sono sufficienti per una carriera nel mondo dell’automobile. Eppure, nel suo caso, ci sono voluti diversi tentativi prima che riuscisse a completare un apprendistato in un’officina di medie dimensioni. Ecco i motivi. Cynthia Mira


Quando non è in officina, Chiara Affolter ama giocare a calcio. Dopo aver completato con successo il suo apprendistato, ora ha a disposizione un’ampia gamma di opzioni di formazione continua. Foto: UPSA media


Quando è il momento di cambiare una gomma o si accende un segnale di pericolo sull’auto, i suoi amici le chiedono volentieri consiglio: Chiara Affolter ha concluso con successo la scorsa estate il suo apprendistato come tecnico meccatronico del settore automobilistico presso il Garage Auto Studer AG di Langenthal. Un apprendistato che rifarebbe in qualsiasi momento, dice. E un apprendistato che vorrebbe vedere intrapreso da più donne. Perché: «Non c’è assolutamente nulla in contrario». È stata anche in grado di smentire tutti i pregiudizi secondo i quali le donne non possono fare certi lavori. «In termini di forza, ho raggiunto i miei limiti negli stessi lavori dei miei colleghi maschi». Tuttavia, il problema della forza è stato un motivo di rifiuto quando ha fatto domanda per un apprendistato in diverse officine dopo aver lasciato la scuola.
«Una volta ho ricevuto un messaggio subliminale in cui mi si diceva che non potevano darmi il lavoro perché temevano che fosse troppo impegnativo per me dal punto di vista fisico». Ci sono anche abbastanza ausili per tutti i tipi di lavoro.

Il ventenne ha anche un aneddoto divertente da raccontare a proposito di uno scambio con un cliente su questo argomento: «Una volta un uomo mi ha detto che non credeva che io potessi farlo, figuriamoci se sapevo come farlo. Ha cercato invano di svitare l’antenna dall’auto». Poi ci è riuscita senza problemi. A volte riceve anche sguardi stupiti quando parla del suo lavoro a persone della sua età in privato. «Parlano sempre prima di TAC e poi di qualcosa nel settore sanitario». Quando poi le viene chiesto quale sia la sua professione, di solito riceve la risposta sorpresa: «Davvero?».

Tuttavia, ha deciso rapidamente di intraprendere una carriera nel variegato mondo delle professioni automobilistiche. Questo nonostante le riserve iniziali dei suoi genitori. «Se non sei ancora sicuro di te stesso e i tuoi genitori sono contrari, forse è più probabile che tu non lo faccia», dice. Ma questo non è stato un problema per lei. «Mia madre si è subito arresa perché ha capito che volevo davvero farlo». Essendo una delle migliori diplomate in apprendistato, l’anno scorso Affolter ha anche partecipato alle qualificazioni per i campionati svizzeri. Un’esperienza emozionante che non vuole perdere, dice. Ora si appresta a completare la maturità professionale per poter proseguire con un diploma tecnico a settembre.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti