2071 lavoratori qualificati per l’industria automobilistica

Apprendistato

2071 lavoratori qualificati per l’industria automobilistica

10 novembre 2023, agvs-upsa.ch – All’inizio dell’estate si sono svolti gli esami finali di apprendistato in varie discipline in 25 località della Svizzera. Il tasso di successo dei 2376 apprendisti è stato dell’87,2 %. Arnold Schöpfer e Cynthia Mira


Il tasso di superamento degli esami per il congedo di apprendistato nel 2023 è incoraggiante. Foto: Shutterstock

Quest’anno, 2071 diplomati hanno ricevuto il meritato certificato di competenza. In totale, 2376 hanno gareggiato nei vari settori professionali. L’industria automobilistica può contare su 1221 nuovi e motivati specialisti nel settore automobilistico (autovetture/veicoli commerciali). Anche il processo di qualificazione per i 721 meccatronici d’automobili si è svolto per la seconda volta in conformità con l’ordinanza sulla formazione del 2017. La percentuale di esami non superati, composta dalla media degli otto voti semestrali nelle materie professionali presso la scuola professionale e dal voto finale per le conoscenze professionali, è rimasta bassa. In questa specializzazione, è interessante notare che 300 apprendisti hanno scelto il percorso di formazione abbreviato dopo aver completato con successo la formazione di meccanico di manutenzione per automobili. Al contrario, 100 apprendisti di questa specializzazione hanno completato prima la formazione di base per diventare assistente die manutenzione per automobili. 

Arnold Schöpfer, responsabile dei settori della formazione tecnica di base e della formazione professionale superiore presso l’UPSA, ha un punto importante da sottolineare in merito a questo sviluppo: «Abbiamo notato più volte che i requisiti dell’UPSA non vengono rispettati quando si accede al programma di formazione di base abbreviato. Questo prevede che si debba raggiungere almeno un voto di 4,8 nelle conoscenze professionali e nel lavoro pratico». Per i giovani che non soddisfano questo requisito, il completamento del programma è spesso messo in discussione. A nome dell’UPSA ha ringraziato le commissioni esaminatrici e i capi esperti. «Anche quest’anno avete fatto un grande lavoro nell’organizzare il processo di qualificazione per i corsi di formazione tecnica di base». In particolare, le varie voci (15 per AM, 11 per AF e 7 per AA) per il lavoro pratico hanno richiesto molto tempo per la preparazione. Un grande ringraziamento va a tutte le persone e gli esperti che si occupano degli esami anno dopo anno, nonché a tutte le aziende di formazione e ai centri di formazione interaziendali e alle scuole professionali.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti