Evviva i resistenti ai marshmallow

Presentazione del certificato

Evviva i resistenti ai marshmallow

31 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Che si tratti di consulenza per l'assistenza automobilistica, di consulenza per la vendita di autoveicoli o di restauro di veicoli: le persone ambiziose possono partire alla grande nel mondo delle professioni automobilistiche grazie a numerosi corsi di perfezionamento. Delle suddette specializzazioni hanno beneficiato 60 candidati al diploma, che hanno ricevuto le congratulazioni più disparate da numerosi relatori presso la sala eventi Stufenbau di Ittigen, nel Canton Berna.​ Cynthia Mira

20231031_fachausweis_artikelbild_11.jpg
Volti raggianti: il duro cammino verso il diploma è valso la pena per i diplomati della specializzazione di consulente per l'assistenza automobilistica. Foto: Andreas von Gunten, Fotografia
 
Tutte le foto della serata sono disponibili qui: È possibile scaricare le foto qui.

L'industria automobilistica svizzera può contare su molti nuovi lavoratori qualificati. Dopo aver completato con successo i loro studi, possono a buon diritto definirsi esperti nel loro campo. I laureati sono stati premiati per i loro risultati, che favoriscono una carriera ad alto ritmo. Circa 160 persone si sono riunite per celebrare i loro successi personali. Nel suo discorso di benvenuto, Olivier Maeder, Managing Director Education dell'UPSA, ha citato uno studio sul tema della formazione continua. "Chi prosegue la propria formazione in Svizzera guadagna di più in seguito e ha meno probabilità di rimanere disoccupato. Hanno quindi fatto la cosa giusta", ha affermato.

20231031_fachausweis_artikelbild_6.jpg
Sono i migliori dell'anno tra i consulenti di vendita del settore automobilistico: Daniel Keller di Rorschacherberg SG, Manuela Reinle di Baar ZG e Tobias Affolter di Langendorf SO. Nella foto con Andri Zisler, membro del Consiglio centrale dell'UPSA (a sinistra) e Patrick Ganière, presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei consulenti di vendita automobilistici (a destra). 
 
La visita di Andri Zisler, membro del Consiglio centrale dell'UPSA, è stata un onore che è stato ringraziato più volte. Egli ha ricordato al pubblico che tutti gli operatori del settore automobilistico sono impegnati in un bene di grande rilevanza per il sistema, ma anche costantemente oggetto di critiche. "L'automobile determina la nostra vita quotidiana e ha contribuito in modo significativo alla nostra prosperità. Emozioni, passione, gioia ed entusiasmo emanano dai pezzi d'oro". Rivolgendosi ai festeggiati, ha detto: "Avete abbracciato questa passione e, soprattutto, avete dimostrato disciplina". Per sottolineare l'importanza della performance, Zisler ha raccontato l'esperimento dei marshmallow, uno studio condotto negli anni '60 all'Università di Stanford. Ai bambini di quattro anni dell'epoca veniva dato un marshmallow da mangiare davanti a loro con l'informazione che il dolce era loro. "Potevano mangiarlo o aspettare 15 minuti per ricevere un secondo marshmallow". Risultato: quattro bambini su cinque lo hanno mangiato subito, mentre solo uno ha affrontato la prova della pazienza. I partecipanti sono stati rivisti 30 anni dopo. Conclusione: chi era stato in grado di resistere da bambino aveva avuto un successo significativamente maggiore in tutti i campi della vita. "Il fatto di appartenere a questo gruppo con la propria laurea si spiega da sé", afferma Zisler.    
 
20231031_fachausweis_artikelbild_1.jpg
Nel suo intervento, Andri Zisler, membro del Consiglio centrale dell'UPSA, ha parlato dell'esperimento dei marshmallow, uno studio condotto negli anni '60 all'Università di Stanford.

20231031_fachausweis_artikelbild_2.jpg
Anche Patrick Ganière, presidente della Commissione di Garanzia della Qualità dei Consulenti di Vendita Automobilistici (QSK), ha avuto parole di elogio: "Bravi, è un altro passo per la vostra carriera e speriamo sia l'inizio di una grande storia di successo". 

Manuela Reinle di Baar ZG può quindi considerarsi una vincitrice del marshmallow, essendo una delle migliori dell'anno nella sua disciplina di consulente di vendita automobilistica. "È un'altra sensazione tenere tra le mani il certificato con il buon voto", ha detto. Si tratta di una formazione molto approfondita dal punto di vista tematico ed è per questo che lo consiglia a tutti. Con un solo giorno di scuola, la formazione è stata facilmente gestibile per lei. Si impara molto, anche sulla legislazione e sul settore assicurativo". Inizialmente parrucchiera, ha deciso di cambiare carriera e passare al settore automobilistico. "Sono stata fortunata con la mia azienda e con un capo che ha insegnato a me e a un collega molte delle conoscenze tecniche di cui avevo bisogno, e ne sono molto grata".

20231031_fachausweis_artikelbild_10.jpg
I consulenti di vendita automobilistica hanno ora acquisito gli strumenti per rispondere ai cambiamenti del settore. All'estrema destra della foto: Patrick Ganière, presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei consulenti di vendita automobilistici (QSK).

Anche Patrick Ganière, presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei consulenti di vendita automobilistici (QSK), ha avuto parole di elogio. Ha parlato dei cambiamenti del settore e delle crescenti esigenze del personale di vendita. "Stiamo vivendo una trasformazione della professione". Da un lato, ha detto, ciò è dovuto ai progressi della tecnologia e dall'altro all'aumento delle richieste dei clienti. "In passato ci si recava in un'officina per ottenere una consulenza. Oggi il personale deve rispondere alle conoscenze già acquisite dai clienti. Spesso la clientela ha già confrontato modelli, prezzi e recensioni dei clienti su Internet".

20231031_fachausweis_artikelbild_7.jpgQuesti sono i nuovi esperti di auto d'epoca della Svizzera: Dimitri Schütz di Wiler Utzenstorf BE (quarto da destra) ha deciso di cambiare carriera con questa ulteriore formazione.  ​ 

20231031_fachausweis_artikelbild_3.jpg
Passaggio del testimone: Daniel Rindlisbacher (a sinistra) ha ricevuto da Peter Linder (a destra) una meridiana analogica con bussola integrata come regalo e come motivazione per le sfide che dovrà affrontare come Presidente dei Consulenti per l'assistenza automobilistica. Il suo scopo è quello di indicargli la strada nella sua nuova responsabilità quando sarà necessario. 

I diplomati che hanno scelto di proseguire la formazione come restauratori di veicoli hanno acquisito conoscenze approfondite di nicchia. Ora stanno trovando la loro strada nel mondo delle auto d'epoca. L'Associazione svizzera dei restauratori di veicoli (IgFS) è stata fondata dodici anni fa. Tre anni dopo è iniziata la collaborazione con l'AGVS, Carrosserie Suisse e l'Associazione dei Benefattori. Christian Ackermann, presidente dell'IgFS, ha sottolineato che la formazione è unica in Europa. "Non vediamo l'ora di incontrarvi di nuovo nel mondo delle auto d'epoca e ricordatevi sempre di fare rete", ha detto. Marcel Wyler, presidente della commissione d'esame di questa specialità, ha fatto un bilancio degli ultimi sei anni. In particolare, ha ricordato il numero di diplomi di successo. "Quest'anno siamo lieti di congratularci con sette restauratori di veicoli e due consulenti di restauro, nonché - per la prima volta in assoluto - con un diplomato nella specializzazione in tecnologia automobilistica". Ha dichiarato che è importante sviluppare competenze in questa nicchia, perché solo così si potrà garantire la corretta manutenzione dei vecchi veicoli in futuro. È inoltre soddisfatto del fatto che l'anno prossimo, per la prima volta, si diplomerà una classe nella Svizzera francese.

20231031_fachausweis_artikelbild_9.jpgI migliori consulenti di assistenza automobilistica della Svizzera: Chloé Pirzkal, Julien Schmitt, Damien Rocha Petrovic, Michel Inostroza, Frédéric Ibanez Gomez, Leon Guldimann, Raphael Simon Kilchhofer e Dominik Prgomet hanno tutti ricevuto un voto da 5,3 in su. Valentina Rohner è stata la migliore donna della Svizzera tedesca con un voto di 5,2. Nella foto: Andri Zisler, membro del consiglio centrale dell'UPSA (a sinistra), Peter Linder, presidente della commissione d'esame per consulenti di assistenza automobilistica, accompagnato da Thomas Jäggi, segretario della commissione (a destra).

Dimitri Schütz di Wiler Utzenstorf BE, anch'egli in procinto di cambiare carriera, ha un cuore per le auto d'epoca. "Cercavo un'alternativa e ho trovato quello che cercavo nel commercio di auto. Mi piacciono l'artigianalità e il fascino dei veicoli d'epoca. È emozionante lavorare con i motori, anche se ho dovuto imparare molto in azienda". Tenere il certificato tra le mani ora è una grande sensazione: "Probabilmente appenderò il diploma nel mio ufficio".

Peter Linder, presidente della commissione d'esame per i consulenti di assistenza automobilistica, è finalmente salito sul leggio, accompagnato da Thomas Jäggi, segretario della commissione, che ha curato la traduzione in francese. Hanno detto ai giovani di non seguire ciecamente ogni corrente. E ancora: "Con le competenze acquisite, potrete reagire in modo flessibile alle situazioni e prevenire tempestivamente gli sviluppi indesiderati. Contribuite a plasmare attivamente il cambiamento nel settore. Abbiamo bisogno di voi". Linder ha poi ceduto lo scettro a Daniel Rindlisbacher. Linder era in carica come presidente dal 2015. Rindlisbacher, a sua volta, assumerà la carica a partire da gennaio 2024. Ha ringraziato Linder per la sua elezione e ha elogiato il design pratico dei corsi di formazione continua.

20231031_fachausweis_artikelbild_4.jpg
Dopo la consegna dell'attestato professionale, Adrian Maurer ha ricevuto un regalo per i suoi molti anni di servizio. "Lei si è impegnato moltissimo dal 2002 e ha quindi partecipato fin dall'inizio allo sviluppo di questa importante specializzazione, per la quale l'UPSA desidera esprimerle i suoi più sinceri ringraziamenti", ha dichiarato Peter Linder, Presidente della Commissione d'esame per consulenti di assistenza automobilistica.

20231031_fachausweis_artikelbild_5.jpg
Prima della cena, anche Jürg Fluri è stato premiato e si è congedato. Ha detto che l'IgFS sta portando i frutti del suo impegno. Fluri è stato determinante nello sviluppo della formazione continua come restauratore di veicoli dal 2013.
 
Questi sono i diplomati di successo della specializzazione di consulente di vendita automobilistica:

Affolter Tobias, Langendorf SO
Ananthavel Arwin, Spiez BE
Sig. Bajrami Florant, Rotkreuz ZG
Brotbek Sebastian, Basilea BS
Sig. Corrado Joel, Affoltern am Albis ZH
Sig. Fazlija Armend, Giswil OW
Sig. Frei Joël, Niederbüren SG
Sig. Greuter Marco, Romanshorn TG
Sig. Keller Daniel, Rorschacherberg SG
Sig. Köppel Benno, Altstätten SG
Sig. Olgun Aykut, Schwerzenbach ZH
Sig. Pinho Silva Marcelo, Alpnach Dorf OW
Sig.ra Reinle Manuela, Baar ZG
Sig. Riza Florian, Gattikon ZH
Sig. Schärli Jamie, Sursee LU
Sig.ra Sola Ana-Marija, Mettmenstetten ZH
Sig. Steiner Jan, Uster ZH
Sig. Sylejmani Qëndrim, Tann ZH
Sig.ra Truniger Anika, Ramsen SH

Assenti:
Sig. Melkun Johannes, Amriswil TG
Questi sono i diplomati della specializzazione "Restauratore di veicoli":

Bader Martin Andreas, Bretzwil BL 
Riedener Josua, Boppelsen ZH 
Ruggli Tobias, Zurigo ZH 
Schütz Dimitri, Wiler Utzenstorf BE 
Sig. Wübbe Jan-Niklas, Bühler AR 
Sig. Zogg Michael Alexander, Grabs SG 

Sig. Altermatt David, Basilea BS Certificato di restauratore di veicoli - Specializzazione consulenza sul restauro
Sig. Rieder Carlos, Lucerna LU Certificato di restauratore di veicoli - Specializzazione ingegneria automobilistica

Assenti: 
Sig. Hasler Nehemia Paul, Hilterfingen BE 
Questi sono i diplomati della specializzazione Consulente per l'assistenza automobilistica:

Madame Biba Sirena, St-Maurice VS 
Sig. Boutserfil Adams, Losanna VD 
Monsieur D'Addio Antonio Mauro, Romanel-sur-Lausanne VD 
Sig. Delgado Fernandes Eurico, Givisiez FR 
Sig. Ibanez-Gomez Frédéric, Le Landeron NE 
Sig. Inostroza Michel, Bussigny VD 
Sig. Lozano Gomez Thierry, Lugnorre FR 
Sig.ra Pirzkal Chloé, Vouvry VS 
Sig. Rocha Petrovic Damien, Echarlens FR 
Sig. Schmitt Julien, Attalens FR 
Sig. Valente Tiago, Charrat VS 
Signora Waeber Lauriane, La Tour-de-Treme FR 
Sig. Bejtic Almin, Winterthur ZH 
Sig. Gentner Marc, Möhlin AG 
Sig. Guldimann Leon, Allschwil BL 
Sig. Kalbermatter Noël, Grenchen SO 
Sig. Kilchhofer Raphael Simon, Brügg BE 
Morina Arian, Opfikon ZH 
Sig. Murati Samil, Regensdorf ZH 
Sig. Özdemir Kürsad, Cham ZG 
Pakic Manuel, Reichenburg SZ 
Sig. Pianta Severin, Eptingen BL 
Sig. Prgomet Dominik, Goldau SZ 
Sig.ra Rohner Valentina, Hinteregg ZH 
Sig. Tunaj Kastriot, Dättwil AG 
Sig. Wertli Jürg, Zurigo ZH 

Assenti: 
Sig. Dux David, Bazenheid SG 
Sig. Ferreira Rodrigues Michael, Frick AG 
Jäggi Pascal, Bargen BE
Sig. Langone Marco, Dübendorf ZH 
Sig. Yanaloglu Süleyman, Romanshorn TG 
Sig. Gabriel Eliyo, Wagen SG 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti