SwissSkills e WorldSkills

Il settore dell'automobile ha trovato il campione

Le prestazioni dei tecnici meccatronici svizzeri del settore automobilistico a SwissSkills, in particolare, sono state più volte impressionanti negli ultimi anni. Negli ultimi anni, ai campionati mondiali delle professioni i meccatronici d'automobili rossocrociati si sono sempre classificati nella prime posizioni, sottolineando così l’alto livello della formazione nei garage e nelle scuole professionali svizzere. 

landingpage_meisterschaften_header_920px.jpg  
 
20220629_logoprasenz_landingpage_920px_de.jpg

 



 

L'industria automobilistica celebra il suo nuovo campione!

unbenannt-2.jpg

Il vincitore è stato il ventenne Fabio Bossart.

20 talenti si sono sfidati all'Expo di Berna e hanno dato vita a una competizione entusiasmante. Questo è stato anche uno scenario impressionante per migliaia di studenti. 

Di più
 

SwissSkills 2022 come piattaforma di allenamento

unbenannt-2.jpg

Florent Lacilla si prepara a Berna per i WorldSkills

Agli SwissSkills, Florent Lacilla non ha brillato solo dai cartelloni pubblicitari dello stand UPSA, infatti il campione era personalmente presente e ha condiviso con i visitatori il suo entusiasmo per il mondo dell’automobile. Domenica partecipa inoltre a un allenamento speciale per i WordSkills sulla piattaforma con i suoi colleghi internazionali. 

Di più
 

Chi sarà il campione svizzero 2022?

unbenannt-2.jpg

Tutti in lotta per il titolo di campione svizzero

Già dalle 7.30 del mattino, la giovane squadra deve essere completamente concentrata. I migliori tecnici meccatronici del settore automobilistico si sfideranno alla BernExpo nell'ambito di SwissSkills 2022. 

Di più
 

«Sarebbe una sensazione molto speciale diventare campionessa svizzera nella mia professione»

unbenannt-2.jpg

Con la partecipazione non avete nulla da perdere

Sophie Schumacher di Hagneck è meccatronica d’automobili nel settore dei veicoli commerciali e partecipa alla fase di qualificazione come seconda classificata.

Di più
 

Uno sguardo dietro le quinte

unbenannt-2.jpg

Gli ultimi intensi preparativi per il grande evento

Roland Hirsbrunner, responsabile Marketing & Communication di SwissSkills, spiega nell’intervista quali sono le sfide nell’organizzazione dei più grandi campionati delle professioni.  

Di più
 

La giornata di gara apre le porte al futuro 

unbenannt-2.jpg

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Léo Bifrare di Vuisternens-devant-Romont FR ha superato all’inizio di luglio il turno di qualificazione per gli SwissSkills 2022. Da allora sono successe molte cose e di giorno in giorno cresce la tensione per la competizione decisiva. Ecco come si è preparata la Svizzera occidentale nelle ultime settimane.

Di più

Biglietti gratuiti per SwissSkills 2022

unbenannt-2.jpg

Iscrizione sicura 

Assicuratevi subito il vostro biglietto gratuito per i Campionati Professionali che si terranno a Berna dal 7 all'11 settembre.

Di più
 

WorldSkills Competition 2022

unbenannt-2.jpg

Florent Lacilla torna a Dresda

Il formato alternativo dei WorldSkills 2022 di Shanghai si terrà definitivamente in diversi paesi del mondo. Dal 25 al 28 ottobre a Dresda sarà la volta della disciplina «Meccatronica automobilistica». In autunno, Florent Lacilla tornerà quindi in Sassonia dopo la vittoria all’Euro Cup di marzo.

Di più
 

WorldSkills 2022

bildteaserlandingpage.jpg

In forma decentrata potrebbe funzionare

Quest’anno potrebbe essere adottato un formato alternativo decentrato per i WorldSkills 2022, di cui la Svizzera è coiniziatrice. L’evento potrebbe svolgersi in alcune località del nostro paese.

Di più
 

Qualificazione

unbenannt-2.jpg

Quando i migliori si misurano tra di loro

La decisione è ufficiale: 20 giovani talenti del settore automobilistico hanno staccato il biglietto per partecipare ai più grandi Campionati delle professioni della storia degli SwissSkills.

Di più
 

Questi talenti sanno come prepararsi

lp.jpg

Una buona preparazione è metà dell’opera

Il 2 luglio 2022 si terrà presso la Mobilcity di Berna il primo turno di qualificazione per i più grandi Campionati delle professioni della storia. Meglio di chiunque altro, sanno come prepararsi bene i talenti che hanno già percorso questa strada: Sina Bolognesi, Damian Schmid e Riet Bulfoni.

All'articolo
 

2426 classi scolastiche

landingteaserbarmettler.jpg

Gli SwissSkills sono un’attrazione per il pubblico

Gli SwissSkills, in programma dal 7 all’11 settembre, offriranno un’opportunità interessante per pubblicizzare i tirocini professionali nel settore dell’auto.

All'articolo
 
 

Prestazione impeccabile 

kamaz-artikel_1.jpg

Florent Lacilla si aggiudica l’Euro-Cup

Il meccatronico d’automobili Florent Lacilla ha tutte le carte in regola per affrontare al meglio i campionati mondiali delle professioni «WorldSkills» di Shanghai.  Ha vinto in scioltezza la sfida internazionale nel quadro dell’Euro-Cup a Dresda e può festeggiare insieme ai suoi colleghi Yannick Henggeler e Pascal Barmettler i buoni risultati della delegazione rossocrociata.

All'articolo
 

 

Apprendisti agli SwissSkills

20210908_stab_landingpage.jpg

«Posso far vedere cosa so fare»

Quanto sia valida la formazione del ramo svizzero dei professionisti dell’auto lo si vede nelle gare internazionali. Quattro apprendisti consigliano di parteciparvi e di dimostrare così la propria passione per le professioni del settore.

All'articolo
 

Campionati mondiali 

worldskill_452x250.jpg

WorldSkills a Shanghai annullati

I lockdown di Shanghai e le continue restrizioni per la prevenzione e la lotta contro la pandemia in Cina rendono impossibile lo svolgimento dei WorldSkills nel 2022.

Di più

  

Dagli SwissSkills ai Campionati del Mondo 

20210908_stab_landingpage.jpg

Florent Lacilla e WorldSkills

40 giovani professionisti si stanno preparando per le WorldSkills come parte dello SwissSkills National Team. Florent Lacilla avrebbe potuto rappresentare l'industria automobilistica svizzera a Shanghai in ottobre. «Sarà qualcosa di molto speciale: alle SwissSkills si è da soli, ma alle WorldSkills viaggeremo come una grande delegazione con diversi mestieri», ha detto, guardando al futuro. E aveva obiettivi elevati: «Punta all'oro! Vado lì per vincere». La cancellazione significa che deve mettere da parte le sue ambizioni di medaglia fino alla fine di giugno, quando verrà presa una decisione sulle opzioni per un WorldSkills in un'altra forma.

Di più

  
newsletter_abonnieren_452px.jpg


Newsletter di professioneauto.ch

Al suo interno scoprirai ogni mese le principali novità del settore formazione dell’UPSA: news d’attualità, informazioni su eventi avvincenti e notizie dalla tua community. Iscriviti oggi stesso alla newsletter di professioneauto.ch.






 

Il programma SwissSkills

I campionati centralizzati SwissSkills a Berna avranno luogo, dopo quelli del 2014 e del 2018, dal 7 all'11 settembre 2022. 150 professioni saranno presentate al pubblico!

Di più

Il bando si rivolge ai meccatronici e alle meccatroniche d’automobili nati dal 2001 in poi. I partecipanti e le partecipanti devono aver completato la procedura di qualificazione (esame finale di tirocinio) al più tardi nell’estate 2022 e aver ottenuto una nota minima di 5,0 in conoscenze professionali (CP) e lavori pratici (LP).

Social Media 

 
sm-icons_452px.png
 
I nostri canali social sono per te i tuoi colleghi di lavoro. Ti offrono regolarmente notizie e informazioni interessanti dall’affascinante mondo delle professioni nel settore dell’auto. Unisciti a noi e seguici!

 

Citazioni


«Prestazioni come queste permettono anche di sottolineare la forza del nostro sistema di formazione professionale, così come il lavoro svolto dai partner della formazione: scuole, corsi interaziendali e aziende».

Olivier Maeder, che in seno alla direzione dell’UPSA è responsabile del settore Formazione


«La diagnosi e la ricerca dei guasti mi affascinano. Mi piace approfondire ogni dettaglio».

Florent Lacilla, Partecipanti alle WorldSkills


«In Svizzera la formazione è eccellente e non ha nulla da invidiare a quella degli altri paesi. Anche questo è un punto a favore della nostra formazione.»

Damian Schmid, Campione EuroSkills 2021


«Partecipare ai campionati è un lavoro di squadra dei colleghi, degli allenatori e dell'azienda. Anche qui si vede: insieme siamo forti.»

Thomas Hurter, presidente centrale dell'UPSA


Impressioni