Ecco che arrivano i soccorritori

Consegna degli attestati

Ecco che arrivano i soccorritori

29 gennaio 2019 professioneauto.ch – Il 24 gennaio la sala principale del comune di Zofingen è stata adibita a salone delle feste. Qui l’associazione RoadRanger ha nominato 27 nuovi soccorritori stradali, esperti in «Autosoccorso stradale» e «Pronto intervento». Con loro, saranno 140 i professionisti che rendono sicure le nostre strade e prestano soccorso in caso di emergenza. 

ms. Urs Bucheli, presidente dell’associazione soccorritrici e soccorritori stradali RoadRanger, ha dato il benvenuto a 62 diplomati, colleghi, esperti d’esame e istruttori nella sala principale del comune di Zofingen. Qui è stata celebrata la quinta edizione della cerimonia di consegna degli attestati federali professionali di soccorritore/soccorritrice stradale.

Il 7 e l’8 novembre 2018 a Dagmarsellen, 31 candidati (tra cui 10 francofoni e 8 italofoni) hanno sostenuto gli esami professionali, 14 in «Pronto intervento» e 17 in «Autosoccorso stradale». Urs Bucheli, nel suo discorso d’apertura, ha citato le funzioni più importanti del soccorritore e i due temi del futuro della sicurezza stradale: la digitalizzazione e il contatto diretto con il prossimo nelle situazioni di pericolo. «Apritevi al futuro, le persone avranno sempre bisogno di voi», ha sottolineato il presidente. Dopo l’aperitivo, è andata in scena la consegna degli attestati ai 27 diplomati presenti, provenienti da Ticino, Svizzera romanda e tedesca.

140 RoadRanger in servizio
Dopo la consegna dei diplomi, in Svizzera circoleranno in totale 140 soccorritori stradali professionisti. I compiti e le sfide che li aspetteranno ogni giorno sono stati discussi vivacemente alla cena tenutasi dopo la cerimonia. L’evento riuscito in pieno, è stato accompagnato dalle note musicali della band «Big Bang Studio». Chi invece volesse seguire le orme dei diplomati con successo, deve aver concluso una formazione tecnica di base UPSA della durata di 3 o 4 anni. La formazione si compone di cinque moduli.


I diplomati della specializzazione «Autosoccorso stradale» della Svizzera romanda.

I primi due moduli «Sicurezza» e «Relazioni umane» sono obbligatori per tutti. Come materia di approfondimento, invece, si può scegliere tra il modulo «Autosoccorso stradale», «Pronto intervento» o «Autosoccorso stradale e pronto intervento». Tutti i moduli si concludono con un esame.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: roadranger.ch
 

Bruno Leibundgut (sinistra) e Daniel Eberhard affiancano i diplomati in «Autosoccorso stradale», provenienti dalla Svizzera tedesca.

I soccorritori stradali neodiplomati indirizzo «Autosoccorso stradale»:

Benjamin Saladin
Rinaldo Imboden
Marcello Temperli
Luca Pizzolante
Raffi Nichanian
Ludovic Degardin
Julien Penet
Vincent Delapraz

Blerim Velija
Oliver Schori
Stephan Stöckli
Mel Canepa
Michele Ronzano
Lucas Schwaller
Jan Jost
Nicolas Garcia
Marc Lehmann


I diplomati con successo in «Autosoccorso stradale» provenienti dalla Svizzera occidentale e dal Ticino.

I soccorritori stradali neodiplomati indirizzo «Autosoccorso intervento»:

Matteo Umiker
Fabio Negrini
Andrea Della Cassina
Alfonso Di Giulio
Nicola Debernardis
Ronny Ceroni

Stefan Kellerhals
Roger Tellenbach
Cedric Bataillard
Mirko Wolfisberg
Filip Pilipovic
Cyrill Nussbaumer

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie