La tecnologia incontra la creatività

Un'avventura emozionante

La tecnologia incontra la creatività

17 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Durante le vacanze autunnali, gli alunni di quinta e settima elementare di Lucerna hanno vissuto un'emozionante avventura nell'ambito delle Settimane creative e sportive. Il 12 e 13 ottobre, i bambini e i ragazzi dai 10 ai 14 anni sono stati ospiti della Sezione UPSA Svizzera Centrale a Horw, dove non solo hanno avuto modo di conoscere il mondo dell'elettromobilità, ma si sono anche attivati. pd/cym

20231017_schueler_artikelbild.jpg
Due alunni della città di Lucerna hanno costruito un'auto elettrica nell'officina dell'UPSA Sezione Svizzera Centrale nell'ambito delle Settimane creative e sportive. Foto: Florentin Setz

Il primo giorno è iniziato nell'officina dell'UPSA, dove i giovani partecipanti hanno esplorato il circuito elettrico, le diverse trasmissioni, la storia delle automobili e l'officina della Sezione AGVS Svizzera Centrale. Ma la vera sfida è arrivata solo nel pomeriggio: costruire la propria auto elettrica. Tra tre diversi modelli a quattro ruote, gli alunni hanno potuto scegliere in gruppo un modello e assemblarlo secondo le istruzioni. Era necessaria la precisione, perché il lavoro esatto sui loro veicoli era cruciale. Naturalmente, il divertimento non è stato trascurato e i bambini si sono dimostrati desiderosi ed entusiasti. È stato particolarmente piacevole vedere che i giovani "garagisti" avrebbero voluto prolungare il loro tempo in officina, tanto si sono divertiti con il loro lavoro creativo.

Momento clou sulla pista da corsa
Il momento clou è stato raggiunto venerdì pomeriggio, dopo aver gustato una pizza insieme. Le auto elettriche autocostruite sono state testate sulla pista da corsa e si è svolta una gara contro un tempo prestabilito. L'entusiasmo e la gioia erano palpabili mentre i piccoli corridori sfrecciavano sulla pista. La settimana creativa e sportiva non solo ha offerto ai partecipanti un grande divertimento, ma ha anche permesso loro di acquisire preziose conoscenze sul mondo della mobilità e dell'elettromobilità.

Diversità da scoprire nella città di Lucerna
La settimana creativa e sportiva fa parte di una più ampia gamma di attività per il tempo libero nella città di Lucerna. Durante le vacanze autunnali e pasquali, i bambini e i giovani possono sperimentare diversi club, lavori e attività per il tempo libero, tra cui sport come il karate o lo yoga, attività artistiche nell'atelier di pittura o rappresentazioni teatrali o, ancora, nell'officina dell'UPSA Sezione Svizzera Centrale a Horw. Con attività entusiasmanti come la costruzione delle proprie auto elettriche, il format dimostra in modo impressionante come l'educazione e il divertimento possano andare di pari passo.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

13 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti