Sovvenzioni

Coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono contributi dalla Confederazione. Ecco come presentare la domanda per ottenerli.

Dall’inizio del 2018, la Confederazione accorda contributi a chi frequenta corsi di preparazione agli esami federali. Essa si assume fino al 50% dei costi computabili del corso, fino a un massimo di 9500 franchi per un esame professionale (attestato professionale federale) e di 10’500 franchi per un esame professionale superiore (diploma federale). Chi frequenta più corsi o moduli di preparazione può cumulare i costi fino al raggiungimento del limite massimo.

I contributi vengono concessi solo per i corsi elencati nella lista ufficiale dei corsi di preparazione. Ne fanno parte, ad esempio, i corsi per l’esame di consulente di vendita d’automobili con attestato professionale federale o di coordinatore/coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile con attestato professionale federale.

Altre condizioni: i partecipanti devono pagare i costi del corso all’operatore, devono sostenere l’esame federale e risiedere in Svizzera. Il superamento o meno dell'esame non è rilevante.

In linea di principio, i contributi federali possono essere richiesti solo dopo aver sostenuto l’esame. Chi non è in grado di sostenere i costi del corso fino al momento dell’esame può, se soddisfa determinate condizioni, presentare una domanda per ottenere contributi parziali. Se entro cinque anni dalla presentazione della domanda non viene inoltrata la decisione d’esame, i contributi parziali devono essere rimborsati.

www.sbfi.admin.ch