Impiegato di commercio AFC / Impiegata di commercio AFC nel ramo dell’automobile

Formazione di base (profilo B) e formazione estesa (profilo E)

Con l’inizio del tirocinio nel 2023 entrerà in vigore la nuova formazione commerciale di base. Tutte le informazioni sulla nuova formazione di base sono disponibili qui.

Una formazione di base commerciale in un autosalone è dinamica e varia. Gli impiegati e le impiegate di commercio nel ramo dell’automobile forniscono importanti servizi nei settori Amministrazione, Commercio, Servizio clienti, Finanze e contabilità o Personale.
 
Le condizioni per l’ammissione a questo tirocinio dipendono dal profilo scelto: per il profilo B occorre l’assolvimento della scolarità obbligatoria, livello medio, con buoni risultati nelle materie principali.
 
Per la formazione estesa (profilo E) occorre l’assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore, con buoni risultati nelle materie principali. Il profilo E può essere conseguito anche con la maturità professionale. Per tutti i profili è necessario acquisire capacità dattilografiche (prima del tirocinio).
 
Il profilo B e il profilo E si differenziano esclusivamente per la parte scolastica. La formazione pratica in azienda e nei corsi interaziendali è identica per entrambi i profili e per la maturità professionale. Le materie d’insegnamento comprendono la lingua standard, una (profilo B) o 2 lingue straniere (profilo E), informazione/comunicazione/amministrazione ICA così come economia e società ES. Il passaggio da un profilo all’altro è possibile entro la fine del terzo semestre.
 
3 anni di tirocinio
1 o 2 giorni di scuola professionale alla settimana
16 giorni di corsi interaziendali durante il tirocinio
4 o 5 materie d’insegnamento

Informazioni utili sulla formazione sono disponibili anche sul sito www.skkab.ch.
 

Informazioni sul progetto Impiegati di commercio

La tua consulente dell’UPSA: brigitte.hostettler@agvs-upsa.ch
 

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie