Giovani talenti svizzeri pronti per la competizione internazionale

WorldSkills 2024

Giovani talenti svizzeri pronti per la competizione internazionale

28 agosto 2024 agvs-upsa.ch - Tra poche settimane, il meccatronico d'automobili Nevio Bernet e la meccatronica d'automobili Sophie Schumacher parteciperanno alle WorldSkills 2024 a Lione, in Francia. Grazie a un allenamento intensivo e ad attività speciali - si sono esercitati anche di notte - entrambi sono in piena forma per i campionati mondiali delle professioni. Ilir Pinto


Nevio Bernet (21) e Sophie Schumacher (22) saranno in gara alle WorldSkills 2024 il mese prossimo. Foto: SwissSkills

I campionati mondiali delle professioni si svolgeranno a Lione (F) dal 10 al 15 settembre 2024. Saranno presenti i due candidati svizzeri della categoria meccatronico d'automobili: Nevio Bernet (21) di Ufhusen LU e Sophie Schumacher (22) di Hagneck BE. Mentre Nevio gareggerà nella specializzazione veicoli leggeri (Automobile Technology), Sophie rappresenterà la Svizzera nella nuova disciplina dei veicoli utilitari (Heavy Vehicle Maintenance). Questa disciplina fa parte per la prima volta delle WorldSkills e vi partecipano otto Paesi. I partecipanti alla specializzazione veicoli leggeri sono 36.

Nevio e Sophie si sono preparati intensamente negli ultimi mesi. L'allenatore di Nevio è Michel Tinguely, quello di Sophie Jean Trotti. Sophie descrive il suo stato emotivo come un misto di attesa, stress e nervosismo. "Cerco di non pensarci, ma una certa dose di nervosismo è normale e fa parte del gioco. In questo momento si stanno incastrando molte cose; sto trovando il tempo per allenarmi, ma tutto il resto ne risente", dice.

Formazione con esperti internazionali
La preparazione dei due candidati consiste in sessioni di allenamento con i rispettivi allenatori, sessioni di allenamento congiunte con altri partecipanti ed esercizi speciali non programmati. Sophie è stata di recente con un esperto in Germania presso l'azienda Toni Maurer (rappresentante MAN), dove si è preparata insieme a concorrenti internazionali provenienti da Svezia, Germania e Austria. Si è allenata diligentemente anche in Svizzera: All'STFW di Winterthur ZH, Sophie ha utilizzato un veicolo commerciale Renault per prepararsi alle WorldSkills, visto che a Lione gareggerà con questo marchio nella specializzazione veicoli utilitari (Heavy Vehicle Maintenance).


Sophie Schumacher al lavoro alla Recam S.A. di St-Blaise NE. Foto: UPSA Media

Come parte della loro preparazione mentale, Sophie e Nevio sono stati recentemente sorpresi da un'inaspettata sessione di allenamento a tarda notte al Mobilcity di Berna. "Non ne sapevamo nulla. L'idea era che avremmo cenato insieme martedì sera. E alle 22.00 è arrivato il momento di indossare gli abiti da lavoro e mettersi al lavoro!", racconta il tecnico meccatronico del settore automobilistico. Questo evento a sorpresa è stato organizzato dall'UPSA e mirava a preparare i partecipanti a situazioni di stress impreviste.

Nevio, invece, si sta esercitando con diversi marchi automobilistici che saranno rappresentati nella specializzazione veicoli leggeri (Automobile Technology) alle WorldSkills, tra cui Toyota, Citroën e Hyundai. A metà agosto ha anche partecipato a un corso di formazione internazionale in Germania, dove si è esercitato insieme a partecipanti provenienti da Germania e Austria. "Nelle prossime settimane mi dedicherò a ripassare i punti più fini, come la geometria dello sterzo", spiega.

La famiglia viaggia separatamente
Non ci saranno altri allenamenti internazionali né per Nevio né per Sophie, ma "solo" allenamenti indipendenti o con l'aiuto di un coach. Il 4 settembre, entrambi i candidati si recheranno con lo SwissSkills National Team al pre-camp di Ginevra, dove si svolgeranno gli ultimi preparativi. Da lì, proseguiranno in autobus verso la Francia il 7 settembre. Amici e famiglie dei due giovani talenti svizzeri viaggeranno separatamente per fare il tifo per loro. Durante i giorni di gara (dal 10 al 14 settembre), i due candidati svizzeri non avranno molti contatti con le loro famiglie, in modo da potersi concentrare completamente sui loro compiti.
 
Elenco delle parti interessate per i partecipanti a SwissSkills 2025

Attualmente è possibile registrarsi come potenziali partecipanti a SwissSkills 2025.

All'elenco degli interessati
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti