Sta cavalcando l'onda del successo

WorldSkills 2024

Sta cavalcando l'onda del successo

19 marzo 2024 agvs-upsa.ch – Il ventenne Nevio Bernet è l’attuale campione svizzero di meccatronico d’automobili. A settembre rappresenterà la Svizzera ai campionati mondiali delle professioni. La sta prendendo con filosofia. Ilir Pinto


Nevio Bernet (20) di Ufhusen LU ha vinto il titolo di miglior meccatronico d'automobili del Paese ai Campionati svizzeri. Foto: UPSA Media

Sulla facciata del garage campeggia uno striscione che mostra un giovane allegro accanto alla scritta «Congratulazioni, Nevio Bernet vincitore dei campionati SwissSkills 2023». Il suo datore di lavoro, il Dorfgarage Wagner di Zell LU, è visibilmente orgoglioso di Nevio Bernet. Attualmente è il miglior tecnico meccatronico della Svizzera specializzato in specializzazione «veicoli leggeri». 

Nevio Bernet è diventato un nome noto nell’industria automobilistica solo nel settembre 2023 e il suo prossimo successo è arrivato nel gennaio 2024: all’EuroCup di Bolzano (I) ha gareggiato contro tecnici meccatronici di autoveicoli di altri Paesi europei nella categoria autovetture ed è arrivato terzo. Si è così qualificato per la finale dei World Skills di quest’anno, dove dovrà competere davanti a un pubblico ancora più internazionale. Non c’è traccia di nervosismo. «Non vedo l’ora di partecipare alla competizione», dice il ventenne.

Prestazioni, comportamento e carattere
Fin da piccolo era chiaro che un giorno sarebbe diventato un tecnico meccatronico di automobili: è cresciuto nell’azienda di famiglia a Ufhusen LU. «Sono sempre stato affascinato dalle auto, da quando ho memoria», dice. Anche se l’officina del nonno forma i giovani, lui non voleva fare l’apprendistato a casa. Così ha deciso consapevolmente di fare un apprendistato presso un’altra azienda, dove lavora tuttora.

Il supervisore di Nevio Bernet ha presto riconosciuto il suo talento e ha convinto il suo apprendista a partecipare a SwissSkills. Il fattore decisivo non è stato solo il buon rendimento di Bernet, ma anche il suo comportamento e il suo carattere, dice il suddetto supervisore, che ha ascoltato brevemente la conversazione mentre passava di lì.

Anche dopo aver concluso il suo apprendistato nell’estate del 2022, Nevio Bernet gode del pieno sostegno non solo del suo datore di lavoro, ma anche del suo ambiente privato, anche ora durante la fase preparatoria per i Campionati Mondiali delle Professioni. «Tutti pensano che sia emozionante che io sia lì», dice.

Rafforzare la coesione
Il Bernet si sta preparando come parte della Squadra Nazionale Svizzera di Abilità. La squadra si è riunita per la prima volta alla fine di gennaio 2024 a Schwarzsee FR. Lì i 45 concorrenti svizzeri si sono conosciuti, a ciascuno è stato assegnato un esperto e hanno svolto attività e giochi comuni per rafforzare lo spirito di squadra.

Le WorldSkills si svolgeranno dal 10 al 15 settembre 2024 a Lione (F). Nei prossimi mesi sono previsti altri weekend di squadra congiunti. Il programma prevede anche sessioni di formazione tecnica con l’esperto Michel Tinguely, che ha aiutato Florent Lacilla a vincere le WorldSkills nel 2022. Nevio Bernet completerà alcune sessioni di formazione insieme a Sophie Schuhmacher di Hagneck BE, il tecnico meccatronico automobilistico di 21 anni che rappresenterà la Svizzera nella specializzazione «veicoli utilitari».

Un giovane talento ottimista
Il lavoro quotidiano di Nevio Bernet costituisce una parte importante della sua preparazione. Sta anche completando la formazione per diventare Meccanico diagnostico d’automobile. «Posso imparare molto anche dalla scuola professionale», dice.

Ha partecipato a SwissSkills solo per divertimento, dice Nevio Bernet. Nel frattempo, però, la cosa è diventata più importante per lui. «Sono consapevole che lo standard a Lione sarà molto più alto», dice Bernet. Non sarà affatto una passeggiata. Tuttavia, è ottimista. «Una medaglia sarebbe il massimo», afferma il giovane talento.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti