Cercansi le migliori nuove leve UPSA

Eliminatorie SwissSkills 2018

Cercansi le migliori nuove leve UPSA

5 giugno 2018 professioneauto.ch – «Scopri il campione che c’è in te» o, per meglio dire, «Trova il campione nel tuo garage»! Il 30 giugno nella Mobilcity si cercheranno i più talentuosi meccatronici di automobili. Fino al 15 giugno è ancora possibile iscrivere i candidati alle eliminatorie per i Campionati svizzeri delle professioni. Per gli elementi migliori si prospetta la possibilità di farsi conoscere sulla scena internazionale. 
 
tki. A fine giugno le officine della Mobilcity diventeranno terreno di sfida: si cercano i 20 migliori meccatronici di automobili della Svizzera, che a settembre potranno così partecipare agli SwissSkills, i Campionati svizzeri delle professioni.

Iscrizioni ancora per questa settimana
L’UPSA invita i garagisti, le famiglie e i conoscenti ad iscrivere i loro candidati alle eliminatorie. Flavio Helfenstein, Lukas Hediger, Jean Trotti, Riet Bulfoni: l’elenco delle superstar UPSA tra i meccatronici di automobili è già di tutto rispetto. Ed è destinato ad allungarsi: il 30 giugno nella Mobilcity l’UPSA cerca le migliori nuove leve per la professione di meccatronico di automobili. L’UPSA accetta le iscrizioni alle eliminatorie fino al 15 giugno.

«Speriamo che siano tanti tra conoscenti, ex maestri di tirocinio e attuali datori di lavoro a seguire le avvincenti eliminatorie per i campionati nazionali che si terranno a Berna e a fare il tifo per i loro candidati», afferma Olivier Maeder, che si occupa della formazione professionale in UPSA, rallegrandosi per la competizione.

Capacità e personalità
Nella Mobilcity, le 40 migliori nuove leve del Paese dimostreranno la loro abilità nei settori diagnosi, lavori meccanici ed elettrici. «I partecipanti hanno al massimo 21 anni e nella maggior parte dei casi hanno da poco ultimato con successo la procedura di qualificazione», spiega Maeder a proposito di questa sfida per i giovani professionisti. Nelle prove orali, la giuria valuta soprattutto la motivazione e la personalità dei candidati. «I migliori 20 parteciperanno di diritto agli SwissSkills!», ricorda il responsabile della formazione professionale motivando i partecipanti. 
 
Dalle eliminatorie agli SwissSkills e all’Eurocup fino agli WorldSkills

Eliminatorie: sabato 30 giugno 2018, nella Mobilcity a Berna
Presumibilmente 20 candidati si qualificheranno per i Campionati svizzeri.
 
SwissSkills: dal 12 al 16 settembre 2018 nella Bernexpo a Berna
I candidati parteciperanno ai Campionati svizzeri nell’ambito degli SwissSkills.
 
Eurocup: sabato 8 dicembre 2018, nella Mobilcity a Berna
I tre vincitori della medaglia dei Campionati svizzeri parteciperanno all’Eurocup dove si misureranno con i candidati provenienti da Germania, Austria, Italia ed eventualmente dal Lussemburgo e dal Principato del Liechtenstein.
 
WorldSkills: dal 29 agosto al 3 settembre 2019 a Kazan (Russia)
Il migliore candidato svizzero affermatosi all’Eurocup parteciperà agli WorldSkills in Russia, i campionati mondiali di tecnologia dell’automobile.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie