In pensione con un macinapepe

Esperti della formazione di base

In pensione con un macinapepe

29 marzo 2022 agvs-upsa.ch - 250 anni di servizio, tanti sono stati quelli accumulati da dieci esperti, congedati insieme nel corso di una festa in occasione del pensionamento. All’evento era presente anche chi fra loro aveva partecipato nel 1991 al primo esame a Berna.

experten.jpg
Ulrich Schüpbach, Roman Bütler, Albert Bhend, Karl Imlig, Heinz Zehr, Adrien Clénin, René Hoffmann, Jürg Hauschildt, Armin Hofer (purtroppo Hansruedi König non ha potuto partecipare). Fonte: UPSA-Médias
 
Una serie di esperti UPSA estremamente qualificati sono stati protagonisti per molti anni della formazione per meccanici diagnostici d’automobili e coordinatori d’officina nel ramo automobili. In occasione della festa di commiato del 24 febbraio 2022, il presidente della Commissione per la garanzia della qualità (CGQ), Werner Bieli, ha illustrato le peculiarità di ognuno di loro . Dieci hanno raggiunto l’età del pensionamento. Bieli ne ha elogiato l’impegno a favore del sistema di formazione. 

La cerimonia, cui hanno partecipato anche i membri della CGQ Stephan Allemann, Jacques Demierre, Andreas Schär e Roger Wyler e il membro onorario Michel Tinguely, è stata aperta da Olivier Mäder, direttore del settore Formazione, che ha presentato la formazione professionale dell’UPSA «Oggi e domani». Un vivace scambio di opinioni hanno suscitato fra l’altro i più recenti veicoli sottoposti a controlli e verifiche, presentati da Markus Schwab e Hansruedi Ruchti. Il loro intervento ha sottolineato gli enormi progressi compiuti a livello tecnico e la maggiore professionalità nei preparativi destinati al collaudo.

La proiezione di un diaporama ha riportato i partecipanti al passato facendo rivivere i ricordi dei vecchi esami di meccanico diagnostico d’automobili. Fra il pubblico erano presenti alcuni esperti che nel 1991 avevano preso parte al primo esame a Berna. Anja Linder e Arnold Schöpfer si sono occupati per l’UPSA degli aspetti amministrativi legati all’evento. L’aperitivo e il brindisi alla pluriennale attività svolta sono stati seguiti da un pranzo in comune al ristorante Mobilcity. Un grande ringraziamento è stato rivolto agli esperti per i loro meriti professionali. Ognuno ha ricevuto come regalo di commiato un macinapepe a forma di candela d’accensione.
 
L’UPSA ringrazia i seguenti esperti per la lunga e fedele collaborazione:
  • Albert Bhend
  • Roman Bütler
  • Adrien Clénin
  • Jürg Hauschildt
  • Armin Hofer 
  • René Hoffmann
  • Hansruedi König
  • Karl Imlig
  • Ulrich Schüpbach
  • Heinz Zehr
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti