Grandi festeggiamenti per Damian Schmid

Oro agli EuroSkills

Grandi festeggiamenti per Damian Schmid

29 settembre 2021 professioneauto.ch – Onori a chi li merita. Dopo i suoi successi, la nazionale degli SwissSkills è stata accolta con entusiasmo da genitori, fratelli e sorelle, ragazze e colleghi di lavoro a Rümlang ZH. I protagonisti: il campione europeo Damian Schmid e l’esperto Jean Trotti.

A tu per tu con il campione europeo
Ora il meccatronico d’automobili ha trasmesso ad altri il suo fascino per le professioni automobilistiche. Serve molta forza per questa professione? Come va la scuola? In una videochat dal vivo, ha risposto alle domande di alcuni giovani.

La cerimonia di premiazione con Damian Schmid. Source: EuroSkills Graz

sco. I professionisti svizzeri hanno partecipato a 16 competizioni nell’ambito degli EuroSkills di Graz, ottenendo 14 medaglie, 6 addirittura d’oro. Un risultato brillante da festeggiare. Per farlo, i responsabili degli SwissSkills hanno scelto il cosiddetto «Eventalm» di Rümlang. Lo chalet, a due passi dall’aeroporto di Zurigo-Kloten, è stata la cornice ideale per una festa suggestiva.

Damian Schmid, campione europeo dei meccatronici d’automobili, è stato al centro dell’attenzione per il settore automobilistico. Per lui gli EuroSkills sono stati l’ultima gara professionale, e quella di maggior successo. Dopo due secondi posti agli SwissSkills e all’Eurocup 2018 e il 5° posto agli WorldSkills 2019, il talentuoso e ambizioso svizzero orientale ha finalmente coronato il sogno della medaglia d’oro: «La sfida più grande è stata quella di mantenere la piena concentrazione per i tre giorni della gara dando il massimo. Ora sono semplicemente felice di aver concluso in questo modo l’ultima gara della mia vita». Già questa settimana Damian Schmid tornerà a frequentare la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) a Biel/Bienne, con l’obiettivo di conseguire il Bachelor of Science in tecnica automobilistica. 
 

Gioia alla riunione: La madre Vreni Schmid, la fidanzata Roxana Betschart, il campione europeo Damian e il padre Jakob Schmid.

Sollievo per lui, orgoglio per gli altri: per esempio i genitori di Damian Schmid, Vreni e Jakob, e la sua ragazza Roxana Betschart, presenti a Rümlang, e i colleghi della sua azienda di tirocinio, la Altherr Nutzfahrzeuge AG di Nesslau SG, compreso l’amministratore Rochus Kunz. Parallelamente ai suoi studi, Damian Schmid dà una mano nell’azienda di Nesslau quando c’è bisogno: «Siamo molto orgogliosi dei risultati di Damian», si è rallegrato Rochus Kunz. Anche i colleghi di Damian hanno manifestato il loro orgoglio tappezzando l’auto del campione con le scritte «Bravo Dämi» e «Migliore d’Europa» e aggiungendo due casse di birra Schützengarten. Anche l’UPSA era presente nell’«Eventalm» con Olivier Maeder, direttore della formazione, Arjeta Sulejmani, Anja Linder e Demetrio Kammermann. 
 

Capo orgoglioso: Rochus Kunz, amministratore delegato della Altherr Nutzfahrzeuge AG, con Damian Schmid.

Orgoglioso anche Jean Trotti, presente a Graz in qualità di esperto, che ha aiutato Damian prima e dopo le competizioni. «Durante la gara non ho potuto dargli consigli. Ci sono regole da rispettare», ha detto il 28enne friburghese. Ma ha parlato con Damian Schmid per mezz’ora ogni mattina prima della gara e ogni sera nel debriefing. «Durante questi momenti ho potuto dargli qualche consiglio». Per il friburghese sta per iniziare un nuovo capitolo professionale: il capo officina del Garage Kolly di Le Mouret FR andrà a svolgere la stessa funzione nella nuova sede in costruzione ad Aigle VD.
 
Presto due concorsi per meccatronico d’automobile?

Agli EuroSkills di Graz, Damian Schmid ha conquistato l’oro nella categoria «Heavy Truck Maintenance», ovvero per la riparazione di veicoli commerciali. Agli SwissSkills, all’Eurocup e agli WorldSkills, Schmid ha partecipato nella specializzazione autovetture, come accadde nel 2014/15 anche per il suo esperto Jean Trotti. Si tratta di un chiaro svantaggio per i tecnici dei veicoli commerciali. Questo perché agli SwissSkills è prevista solo la categoria per meccatronico d’automobili con specializzazione autovetture. Jean Trotti vuole cambiare la situazione. «Nel medio termine, puntiamo a ottenere due concorsi per meccatronici d’automobili: uno per le autovetture e uno per i veicoli commerciali», ha rivelato Jean Trotti a margine dei festeggiamenti di Rümlang. Sono in corso colloqui tra l’UPSA e gli organizzatori degli SwissSkills.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti