Interpretare correttamente il certificato

Garantire una buona successione

Interpretare correttamente il certificato

6 febbraio 2024 agvs-upsa.ch – I gestori di autorimesse devono essere creativi per commercializzare con successo gli apprendistati all'interno dell'azienda. L'UPSA offre il proprio sostegno agli operatori su questo tema. Ad esempio, i partecipanti al modulo di formazione di un giorno «Selezione degli apprendisti» presso l'UPSA Business Academy stanno scoprendo nuovi modi e mezzi per trovare apprendisti adatti. Cynthia Mira

inhaltsbild_920x500px.jpg
Un buon marketing dei tirocini aumenta le possibilità di trovare un apprendista adatto. Foto: UPSA media

Molti operatori hanno difficoltà a trovare nuovi apprendisti con i metodi tradizionali. L'associazione consiglia quindi di seguire il corso «Selezione dei tirocinanti» dell'UPSA Business Academy. La docente Madeleine Bernard raccomanda vivamente di portare i propri esempi pratici per trarre il massimo da questo corso di un giorno. Le dimensioni ridotte dei gruppi (da otto a 15 partecipanti) consentono di elaborare misure individuali per ogni operazione. L'esperta ha lavorato su un'ampia gamma di progetti nel campo della formazione continua e della formazione degli insegnanti. Lavora anche per la scuola professionale di Berna e da molti anni guida i giovani nell'entusiasmante mondo del lavoro. Questo la rende ancora più consapevole dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel marketing dell'apprendistato.

«Molte aziende di diversi settori cercano di trovare apprendisti secondo i loro schemi consolidati, ma è difficile. Bisogna guardare oltre la punta del proprio naso», afferma Bernard. Incoraggia anche la collaborazione con le scuole. Dopo tutto, è lì che si trovano i talenti che vogliono essere informati sul mondo del lavoro. Si tratta anche di diffondere il più possibile le informazioni su un posto vacante. Per farlo non servono molti soldi. «Perché non indicare semplicemente su ogni fattura che c'è un posto di apprendistato vacante nella propria azienda?» Questi piccoli investimenti possono dare buoni frutti.
 



Madeleine Bernard, consulente e coach.


Naturalmente, anche le applicazioni dei social media sono sempre più all'ordine del giorno. «Durante un corso, una volta un giovane partecipante ha osservato che era meglio affidare questa funzione ai giovani dell'azienda», spiega Bernard. La dottoressa è d'accordo: «I social media funzionano meglio quando i giovani della stessa età trasmettono il messaggio dell'officina alla generazione più giovane e pubblicano il contributo». Il corso fornisce anche una panoramica su chi sono i giovani di oggi e su cosa li distingue dalle generazioni precedenti. Fornisce inoltre un aiuto su come interpretare correttamente un certificato. Dopo tutto, questo documento finale contiene molto di più dei semplici voti.
 
Iscrivetevi subito! Approfittate di questa opportunità e beneficiate del know-how di un esperto. Ecco i dettagli del modulo di formazione UPSA «Selezione dei tirocinanti» (in tedesco).
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti