Il cambiamento rende inevitabile la revisione parziale

Formazioni tecniche di base

Il cambiamento rende inevitabile la revisione parziale

23. Giugno 2023 agvs-upsa.ch – Per la verifica quinquennale delle formazioni tecniche di base, l’UPSA ha chiesto a circa 4500 aziende di partecipare a un sondaggio. L’elevato tasso di risposta all’inizio dell’anno è stato incoraggiante. Nonostante la grande soddisfazione, tuttavia, è necessario agire.

20230620_5_jahresueberpruefung_artikelbild.jpg
Il 75% delle persone intervistate nei garage mostra attualmente soddisfazione o elevata soddisfazione con la formazione tecnica di base. Foto: Media UPSA

cym/as. Ogni cinque anni l’UPSA effettua un controllo di qualità delle formazioni tecniche di base. Al sondaggio online, inviato in tale contesto a circa 4500 aziende, hanno partecipato 1923 persone. Ciò corrisponde a un tasso di risposta di circa il 43%. Sono stati invitati esclusivamente i garage che attualmente offrono formazioni nelle professioni di assistente di manutenzione per automobili, meccanica/o di manutenzione per automobili e meccatronico/a d’automobili. L’indagine ha avuto luogo tra il 13 gennaio e il 3 febbraio 2023. La responsabilità e l’esecuzione sono state affidate all’ufficio di consulenza per la formazione B-Werk di Berna.  

Valori di soddisfazione molto elevati
L’analisi mostra ora che oltre il 75% delle aziende è «molto soddisfatto» o «soddisfatto» della qualità della formazione tecnica di base. Tuttavia, con l’aumento delle quote di mercato dei veicoli elettrici, è necessario integrare nei programmi di formazione ulteriori competenze sull’alta tensione. Ciò risulta anche dalla relazione finale della Commissione per l’assicurazione della qualità e della professionalità sulla revisione quinquennale. Le e i responsabili avvertono la necessità di agire. Una sfida consisterà, ad esempio, nel decidere quali competenze preesistenti debbano essere tolte dai piani formativi per l’integrazione, per non sovraccaricarli. La Commissione per l’assicurazione della qualità ha pertanto deciso di chiedere alla Commissione per la formazione professionale una revisione parziale, poiché questi cambiamenti di vasta portata interesseranno anche i piani formativi e i regolamenti.

Un grande ringraziamento va a tutte le aziende e ai formatori professionali che si sono presi del tempo per il sondaggio. L’elevato tasso di risposta dimostra anche l’interesse per le professioni tecniche – e questo è importante, dato che, vista l’attuale situazione dei professionisti, i garage in Svizzera dipendono da una forza lavoro giovane e ben formata.  
 
Maggiori informazioni su: agvs-upsa.ch/it/formazione-professionale
 
Documenti  
Rapporto finale [PDF]
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti