FutureDay

18.12.2017
FutureDays 2017: Grande interesse per il perfezionamento
23 juin 2017 professioneauto.ch - A giugno 1100 apprendisti di tutta la Svizzera hanno visitato i „FutureDays“ 2017 di Vauffelin (BE). Giunto alla 7a edizione, l'evento organizzato dal reparto di tecnica automobilistica della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) persegue l'obiettivo di illustrare agli apprendisti le opportunità di perfezionamento dopo aver concluso la formazione di base.

All'evento FutureDays sono stati invitati gli apprendisti di percorsi formativi quadriennali che si apprestano a terminare il terzo anno di formazione. Il gruppo più numeroso era costituito dai meccatronici di automobili. Il programma molto ricco ha offerto spunti stimolanti. Una molteplicità di nozioni fondamentali è stata collegata a dimostrazioni interessanti. Nell'ambito dei TechSpot sono state fornite informazioni sui settori tematici «Propulsione», «Sicurezza» e «Nuove tecnologie e costruzione di veicoli».
Hanno riscosso grande interesse anche gli InfoSpot, in cui gli apprendisti hanno ottenuto informazioni sul programma di formazione professionale e perfezionamento delle associazioni professionali coinvolte e dalla stessa BFH.

Crash test dal vivo

Sebbene fosse il perfezionamento l’argomento centrale dell'evento, la vera e propria attrazione di questa stimolante giornata è stata il crash test dal vivo. Il tema di quest'anno è stato il «corkscrew rollover cabriolet», ovvero il ribaltamento di un veicolo aperto. L'opportunità di vivere da vicino un crash reale ha riscosso grande interesse.

-