Dati e fatti

daten_und_fakten_920px.jpg
 
In Svizzera ci sono 543 veicoli leggeri per ogni 1000 abitanti. La Svizzera è uno dei paesi più motorizzati d’Europa Sono più di 6 milioni i veicoli a motore che viaggiano sulle strade svizzere e trasportano persone o merci, anche nelle vallate più remote. Leggete qui quanto è importante il settore dell’automobile per la nostra economia.

 

 

Cifre economiche: Svizzera, un posto di lavoro su otto dipende direttamente o indirettamente dall’auto

Il settore svizzero dell’automobile è un fattore chiave anche all’interno dell’economia svizzera: le persone occupate nel nostro settore sono ad esempio il doppio di quelle che lavorano nell’industria farmaceutica. In Svizzera, un posto di lavoro su otto dipende direttamente o indirettamente dall’auto

Rispetto al settore svizzero dell’automobile, costituito complessivamente da 5200 aziende, il ramo dell’auto è formato da tutte quelle imprese che hanno a che fare con le automobili (inclusi importatori, mercati dell’auto, magazzini pneumatici, indotto). Il ramo svizzero dell’automobile comprende in tutto oltre 16’000 aziende, che danno lavoro a un totale di 86’000 persone e che producono complessivamente un fatturato di 90 miliardi di franchi. Di questi, 33,9 miliardi di franchi vengono generati dalle sole autofficine elvetiche. La parte del leone spetta al segmento delle auto nuove (14,0 miliardi di franchi), seguito da quello delle occasioni (7,7 miliardi di franchi). Nel segmento dei lavori di riparazione e dei ricambi sono stati fatturati un po’ di più di 10 miliardi di franchi. La percentuale più bassa è stata realizzata dai veicoli utilitari, con un fatturato di 2,1 miliardi di franchi.

Queste cifre evidenziano la rilevanza – all’interno dell’economia svizzera – del ramo dell’automobile, che dà lavoro allo stesso numero di persone che opera nel settore alimentare, tessile e dell’abbigliamento messi insieme e offre il doppio dei posti di lavoro disponibili nell’industria farmaceutica. Complessivamente, un posto di lavoro su otto dipende direttamente o indirettamente dall’automobile. Sulla base di queste cifre, il ramo svizzero dell’automobile produce l’1,4% del valore aggiunto lordo nazionale e rientra così fra i settori minori dell’economia nazionale, paragonabile per importanza al settore delle telecomunicazioni (percentuale: 1,4%) o dell’industria dei generali alimentari, delle bevande e del tabacco (percentuale: 1,8%).

 

Ruolo e compito del settore dell’automobile: Ogni giorno i garagisti contribuiscono alla sicurezza sulle strade
 

wirtschaft_zahlen_hauptbild_920px.jpg

Ogni giorno i garagisti contribuiscono alla sicurezza sulle strade
I garagisti non si limitano semplicemente a vendere o a riparare auto. In quanto persone di fiducia dei proprietari di auto, forniscono un contributo sostanziale alla sicurezza sulle strade svizzere.

 
I compiti principali del settore svizzero dell’automobile sono la distribuzione su tutto il territorio nazionale del bene economico e di consumo per eccellenza "auto", la sua manutenzione e riparazione, così come la fornitura di altri servizi di assistenza che riguardano l’auto. In quanto persone di fiducia dei proprietari di auto, i garagisti forniscono così un contributo fondamentale alla sicurezza dei veicoli e quindi anche delle strade svizzere. Grazie al loro costante lavoro sulle auto, essi garantiscono però anche il rispetto delle norme ambientali.
 
Come associazione di categoria, l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) garantisce che questo contributo alla sicurezza venga fornito a un livello elevato e universalmente riconosciuto. Questa attività di assicurazione della qualità inizia già durante la formazione di base dei giovani che scelgono una professione nel settore dell’automobile e prosegue attraverso un costante sviluppo della formazione continua. Gli standard del settore, stabiliti e costantemente perfezionati in collaborazione con l’UPSA, assicurano l’alto livello qualitativo del lavoro quotidiano che si svolge nei garage elvetici.


torna su

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie