Innumerevoli cuori per le professioni dell'auto

Nuovi video Tiktok

Innumerevoli cuori per le professioni dell'auto

8 agosto 2023 agvs-upsa.ch - Tre apprendisti del Zentrum-Garage di Düdingen, nel Cantone di Friburgo, sono stati reclutati per produrre nuovi video Tiktok. I video sono stati prodotti insieme alla piattaforma di apprendistato Yousty e hanno superato ogni aspettativa in termini di clic presso l'UPSA.

20230721_tiktok_artikelbild.jpg
Click hits: I cinque video della seconda stagione hanno già totalizzato 540'000 visualizzazioni. Fabian Jungo (17 anni, al centro) inizialmente puntava all'architettura, ma il contatto diretto con le persone e l'idea di vendere automobili lo attraevano di più. Dopo un anno, sta promuovendo il suo apprendistato come specialista nel settore delle vendite al dettaglio. Foto: Screenshot Autoberufe.ch

Cym. Olio nero lucido scorre sulle mani di David Jeckelmann. Questo video dell'esperto di automobili ha ottenuto in breve tempo (agosto) oltre 100'000 visualizzazioni sul canale Tiktok di Autoberufe.ch. Quasi 500 persone hanno lodato il video con il cuore! Dopo il grande successo della prima serie con messaggi pubblicitari simili per l'apprendistato nel settore automobilistico, è ora online un'altra stagione. Nel frattempo, questi brevi video sull'apprendistato hanno superato la prima serie con oltre 540'000 clic. 

Per realizzare i video, Cedric Jüni, tecnico meccatronico del settore automobilistico, David Jeckelmann, specialista del settore automobilistico, e Fabian Jungo, specialista del settore vendite, hanno impiegato mezza giornata a maggio. Secondo il James Study, un'indagine annuale condotta da Swisscom e dall'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), appartengono alla generazione che utilizza quotidianamente i social media. Tiktok è una parte crescente di questa generazione. Questa generazione sa quindi come rivolgersi ai suoi coetanei come perfetti ambasciatori. Fabian Jungo non fa eccezione. Sta terminando il suo primo anno di apprendistato come specialista del commercio al dettaglio e nella vita privata è spesso su Tiktok: "Ma in realtà solo nel ruolo di spettatore. Quello che ho fatto per il giorno delle riprese non l'ho mai fatto prima. Di conseguenza, ero anche molto curioso di sapere cosa mi aspettava". Ha dichiarato di essere soddisfatto del risultato. "I video sono esattamente come li avevo immaginati", ha detto il diciassettenne. 

Per fortuna non si balla
Le reazioni di chi lo circonda non si sono fatte attendere. Appena due giorni dopo, ha raccontato, ha ricevuto un video di Tiktok da un collega in un gruppo WhatsApp. "Naturalmente mi è stato subito chiaro il contenuto", dice con un sorriso. Anche la sua squadra di calcio gli ha chiesto spiegazioni. "Nel frattempo, capita spesso che persone che non conosco mi dicano di avermi visto su Tiktok". Non lo trova sgradevole. "Con persone esperte e in un ambiente professionale, sono stato felice di impegnarmi in questo esperimento. In realtà, ero solo contento di non dover ballare, perché all'inizio sembrava proprio così", dice ridendo. 

I video stanno facendo scalpore: Tra le reazioni c'è spesso chi chiede scherzosamente se questo è il suo mondo lavorativo nell'industria automobilistica, così come Jungo lo racconta: cioè, scatenarsi su Tiktok. Cosa fa esattamente nella sua professione viene rivelato a chi accede al sito web di professione auto con le descrizioni degli apprendistati attraverso i video. Questo è anche uno degli obiettivi di Olivier Maeder, direttore esecutivo dell'AGVS, Divisione Formazione, con l'aumento della presenza sui social media. Dopo tutto, i giovani talenti sono fondamentali per guidare l'industria automobilistica verso un futuro di successo. 
 
Siete curiosi di conoscere i messaggi?
Cliccate qui per vedere i video divertenti che non solo ispireranno la prossima generazione. La terza serie è già in cantiere e sarà online nel corso del terzo trimestre del 2023.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti