Il risultato può essere ora controllato tramite codice QR

Test attitudinale UPSA

Il risultato può essere ora controllato tramite codice QR

14 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – La maggior parte dei 2500 apprendisti nelle formazioni tecniche di base, prima di iniziare l’apprendistato, completa il test attitudinale UPSA per verificare il livello scolastico. Ora il risultato può essere controllato tramite codice QR.

20221004_eignungstest_artikelbild.jpg
Fonte: Istock

cym. Il completamento del test attitudinale UPSA è consigliato alla fine dell’8° anno scolastico, in quanto i contenuti del test sono stati adattati ai contenuti di insegnamento fino a quel momento della scuola obbligatoria. Oltre allo strumento più importante, ovvero lo stage di orientamento, il risultato del test attitudinale indica la graduatoria del livello scolastico. Il test attitudinale dell’UPSA continua a godere di un consenso molto ampio nel settore automobilistico. Il test è disponibile in tutte e tre le lingue. Il maggior numero di test attitudinali in Svizzera si svolge nei mesi di settembre/ottobre. Questi test sono concepiti per il contratto di apprendistato con inizio la prossima estate. 

A seguito dell’aumento delle richieste per conoscere il risultato del test attitudinale e la relativa correttezza, ora i risultati presentano un codice QR in alto a destra. Scansionando il codice è possibile confrontare il risultato con i dati personali del partecipante. L’obiettivo è anche quello di prevenire frodi ed evitare che i giovani possano falsificare i risultati.

Un test attitudinale non può essere imparato a memoria, poiché nel corso del test viene verificata prevalentemente la capacità immaginativa a sfondo tecnico. La ripetizione del test attitudinale è generalmente consigliata solo se viene rispettato un periodo di attesa di tre mesi in modo da favorire il progresso a scuola. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti