«Il contatto personale resta decisivo»

Evento settoriale di Eurotax

«Il contatto personale resta decisivo»

27 settembre 2018 agvs-upsa.ch – «Il futuro è digitale», ha affermato Martin Novak, Managing Director di Eurotax Svizzera e Austria in occasione del tradizionale evento settoriale di Eurotax. Tuttavia, il contatto personale resta di notevole importanza.


Networking in un ambiente curato: la 31a edizione dell᾿evento settoriale di Eurotax presso l᾿Hotel per congressi e seminari «Seedamm Plaza» di Pfäffikon (SZ).


sco. Con questo messaggio, Novak ha dato l᾿assist che è stato recepito dai vincitori dei campioni del valore residuo di Eurotax, alla presenza del rappresentante Roland Huwiler, direttore dell᾿Amag Audi Center di Lucerna, che è stato premiato come miglior commerciante di auto usate. Alla domanda della moderatrice Sarah Andrina Schütz sulla sua ricetta di successo, Huwiler ha risposto: «Detto in termini "tedeschi" moderni, si tratta dei due criteri di pricing e speed.» L᾿obiettivo è quello di pubblicare su Autoscout24, quindi digitalmente, ogni auto già un giorno dopo la permuta. Sul pricing il vincitore orgoglioso non ha voluto esprimersi – segreto aziendale…
 
Focus sul «work life balance»
Martin Nowak spinge con grande slancio la digitalizzazione di Eurotax. Verso l᾿esterno, questa strategia si realizza nella messa a punto di tutti i prodotti di stampa, mentre all᾿interno in modelli lavorativi moderni e flessibili. «Vogliamo migliorare il "work life balance" dei nostri collaboratori», afferma Novak. Ciò significa, concretamente, che l᾿home office non è soltanto tollerato, ma anche promosso. È stato inoltre introdotto il desk sharing. La messa a punto dei prodotti di stampa permette a Eurotax di investire nella propria competenza di base e, anche in futuro, di mettere a disposizione dei clienti di Eurotax la migliore banca dati possibile per la valutazione dei veicoli o il calcolo di riparazione. Nonostante tutto ciò, Novak continua a credere nell᾿importanza dei contatti personali, ad esempio negli incontri settoriali analogici.
 
Martin Novak ha partecipato per la seconda volta all᾿evento settoriale di Eurotax in Svizzera, tenutosi presso l᾿Hotel per seminari e congressi «Seedamm Plaza» a Pfäffikon (SZ)  e che ha registrato una buona partecipazione. Da 13 mesi l᾿austriaco è responsabile anche dell᾿attività nazionale. Novak, che "en passant" ha lodato i piaceri luculliani del nostro Paese, racconta che durante questo periodo ha imparato a conoscere e ad apprezzare meglio la Svizzera. Parole gentili di un uomo proveniente da un Paese che ha inventato la Sachertorte e la Wiener Schnitzel…
 
Sfide della guida autonoma
Axel Berger, presidente del Consiglio di direzione della CG CarGarantie AG, ha parlato nella sua relazione ispirante dei veicoli autonomi e delle conseguenze dell᾿assicurazione di garanzia. Berger stima che già in un futuro prossimo viaggeremo autonomamente sulle autostrade. «Ma: poniamo che io sieda sul fondo di un᾿auto che viaggia in maniera autonoma, mentre un cinghiale femmina attraversa la strada correndo. Si verifica un incidente. Di chi è la colpa?» È chiaro come la guida autonoma non rimuoverà le leggi della fisica. «Alla fine dovremo inserire la guida autonoma in un quadro giuridico.»
 
Spesso, la digitalizzazione, la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, viene definita come «dissolvimento», come processo in cui i modelli commerciali attuali vengono frantumati a causa di un᾿innovazione che si sviluppa velocemente. Berger ha tranquillizzato i circa 250 ascoltatori, tra cui erano presenti numerosi garagisti, affermando: «Non è un dissolvimento, ma un᾿evoluzione.» Diverse tecnologie di propulsione esisteranno ancora parallelamente per lunghi periodi. «Ne consegue però un aumento drammatico della complessità. Prima avevamo il meccanico, oggi il meccatronico d᾿automobili. In futuro avremo certamente bisogno di esperti IT nelle officine.» La grossa sfida consiste nel dominare questa complessità e trovare collaboratori qualificati.
 
Le sfide attendono anche gli offerenti della garanzia. Occorre prima di tutto chiedersi: «Che cos᾿è una riparazione? In che modo differenzio i lavori di manutenzione dalle riparazioni? In concreto: l᾿aggiornamento di un software è manutenzione o riparazione?
 
GC CarGarantie analizza i suoi veicoli assicurati sulla base dei danni più frequenti e ne estrapola dei trend che incontrano grande interesse nel ramo dell’auto. Con il 19,6% i danni più frequenti interessano come sempre il sistema di alimentazione (turbocompressore incluso). Seguono di poco, con il 17,7%, gli errori nell᾿impianto elettrico. «Questi danni aumenteranno in futuro», afferma con sicurezza Axel Berger.
 
Fabian Cancellara e il timing
Prima che i circa 250 ospiti concludessero la serata con un᾿eccellente cena in piedi e conversazioni interessanti, Eurotax ha presentato Fabian Cancellara, vincitore di due Olimpiadi e quattro volte campione del mondo nella corsa a cronometro, un᾿icona dello sport svizzero. Il corridore, che dopo il suo trionfo alle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro si è ritirato dallo sport agonistico, ha tenuto una relazione sul «Timing, la chiave del mio successo», dopo aver zoppicato con una stampella sul palco: triplice frattura al piede a seguito di un infortunio in bicicletta. In qualche modo il timing non ha probabilmente funzionato...

Eurotax-Awards

Per la seconda volta sono stati premiati i modelli di autovetture con il valore più stabile e il miglior commerciante di auto usate della Svizzera. Eurotax decreta i vincitori in varie categorie sulla base dei propri dati di mercato.
Il calcolo si è basato  sulla durata dell’esercizio (3 anni), sul chilometraggio (50‘000 km) e sui prezzi di listino 2015. Il valore residuo così calcolato è rapportato al prezzo di listino.
 
Eurotax Award nella categoria «City»:
1. Toyota Yaris 54,5%
2. VW Polo 53,3%
3. Suzuki Swift 52,1%

Eurotax Award nella categoria «Business»:
1. Skoda Octavia 53,5%
2. VW Passat 50,8%
3. Ford Mondeo 47,7%

Eurotax Award nella categoria «Business»:
1. Mercedes GLV 63,9%
2. Porsche Macan 63,6%
3. Dacia Duster 62,8%

Miglior commerciante di auto usate:
1. Audi Amag Center Luzern
 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie