Equipaggiati per tutte le tempeste future

Cerimonia di consegna dei diplomi

Equipaggiati per tutte le tempeste future

27 novembre 2023 agvs-upsa.ch - Venerdì scorso, 25 nuovi economisti aziendali dell'AGVS sono stati premiati a Meisterschwanden AG. Modelli importanti? Più che mai. Hanno tutti le competenze necessarie per affrontare le potenziali turbolenze del settore. Yves Schott


Rimanere in rotta proprio come i laureati: il locale per aperitivi «MS UPSA», scherzosamente chiamato così, in alto sulla nave. Foto: Fabio Baranzini
 
All'inizio di questo venerdì sera ventoso c'è un po' di tempesta. Un leggero aumento del moto ondoso fa ondeggiare un po' la nave, ribattezzata spontaneamente «MS UPSA» da Thomas Jäggi, segretario della commissione esaminatrice. Tempi burrascosi come quelli dell'industria automobilistica? Un paragone più azzeccato è quello che segue. Soprattutto, la nave non devia dalla rotta né si trova in guai seri.


Foto di gruppo: 22 dei 25 economisti aziendali con i rappresentanti dell'UPSA alla cerimonia di laurea.

Circa 70 persone, la maggior parte delle quali di età compresa tra i 25 e i 30 anni, si riuniscono all'Hotel Seerose, situato direttamente sul lago di Hallwil, a Meisterschwanden, nel cantone di Argovia, per la cerimonia di consegna dei diplomi ai laureati in economia aziendale nel settore automobilistico. Lì, la già citata «MS UPSA» salpa per un aperitivo di circa un'ora. Ci sono spiedini di frutta, una zuppa di vino bianco o zucchine gialle marinate al curry con salame. La cerimonia vera e propria si svolge poi presso il Resort & Spa: il complesso a quattro stelle dispone di un proprio imbarcadero.


Onorato nella disciplina suprema

La sala, dove viene poi servita la cena e che è vestita a festa almeno quanto i laureati e il loro entourage, si riempie fino all'ultimo posto. 25 economisti aziendali sono premiati nella «disciplina suprema», 22 sono effettivamente sul posto. L'esame professionale superiore per economisti aziendali certificati, ex esame per maestri artigiani, è classificato nel National Qualification Framework NQF 7 (su 8) ed è equivalente a un master.

Martin Bächtold è il primo a salire sul podio poco dopo le 19.30. Il presidente della Commissione HFP dell'UPSA si congratula con i diplomati per aver superato l'esame e allo stesso tempo ringrazia i loro partner. «Forse l'uno o l'altro rapporto era in crisi a causa del tempo intenso». Sempre che sia stato davvero così: Non ce n'è traccia - o non c'è altro - questa sera. Per fortuna.


All'evento erano presenti anche i membri del Consiglio centrale dell'UPSA. Nella foto, Charles-Albert Hediger e Barbara Germann.

Seguono gli interventi di Barbara Germann e Charles-Albert Hediger in qualità di rappresentanti del Consiglio di Amministrazione. E poi il confronto con la nave. «Prima sulla nave c'erano tante persone giovani e motivate», dice Germann. «In caso di emergenza e se le cose si fanno davvero difficili, ora siete pronti a prendere il timone e a invertire la rotta, anche grazie alle nuove competenze acquisite con la formazione continua». Conclude con le parole: «Mantenete la rotta e salpate!» 

Uno dei giovani a cui si rivolge è Geraldine Oesch. La 27enne lavora presso l'Auto Bettschen di Steffisburg BE, l'azienda della madre, dove è membro del team di gestione. «Per tutti noi, il diploma è il culmine di qualcosa su cui abbiamo lavorato negli ultimi anni», afferma non senza orgoglio la nativa di Thun, che lavora nel settore automobilistico dal 2016.


Consegnano il diploma: Martin Bächtold, presidente della Commissione HFP dell'UPSA, e Geraldine Oesch, economista aziendale certificata.

Cosa si nota: Geraldine Oesch è l'unica donna tra tutti i laureati in economia aziendale presenti all'evento. È consapevole di avere una sorta di funzione di modello. «Più donne scoprono da sole il settore, più questo si diversifica». E aggiunge: «Dovrebbero farlo i migliori. Quelli che sono più adatti al lavoro. Non credo nelle quote». 

Serge Habegger è seduto a qualche tavolo di distanza. Ha 26 anni e lavora come vicedirettore generale presso l'omonima azienda del padre a Biglen BE. Habegger ammette di essere «molto sollevato». Quando gli viene chiesto dei cambiamenti nel suo settore, il neolaureato in economia aziendale risponde: «Percepisco una certa incertezza tra i vari clienti». C'è solo una cosa che può aiutare: «Dobbiamo lavorare per educarli». 

Dopo l'antipasto (insalata di foglie fresche) e prima del piatto principale (bistecca di vitello con purè di patate), Olivier Maeder si rivolge agli ospiti. Il direttore generale dell'UPSA, responsabile della formazione, cita uno studio secondo il quale le persone che hanno ricevuto una formazione in Svizzera hanno maggiori possibilità di non diventare disoccupate un giorno.


Ha elogiato la funzione di modello per i giovani talenti nelle aziende: Olivier Maeder, Direzione Generale UPSA, Divisione Formazione.

Ha anche premiato i presenti come «ambasciatori dell'industria automobilistica sotto due aspetti»: da un lato, sono modelli di comportamento per i giovani apprendisti nelle aziende, dall'altro, hanno una funzione importante quando si tratta di «motivare gli studenti a scegliere una carriera in questo settore». Ancora una volta la cerimonia di consegna dei diplomi è stata accolta da un applauso spontaneo.

L'orologio è già vicino a mezzanotte quando gli ultimi lasciano la Seerose sul lago di Hallwil. Soddisfatti, felici e con una buona sensazione nello stomaco, non solo grazie al delizioso buffet di dolci. E con la consapevolezza che saranno in grado di condurre la nave in un porto sicuro in tempi un po' più turbolenti.
 
I diplomati del programma di formazione professionale di quest'anno si sono laureati in amministrazione aziendale nel settore automobilistico:

Siete interessati al programma di formazione? Diventa un economista aziendale certificato nel settore automobilistico!
I futuri economisti aziendali dell'industria automobilistica sono imprenditori nati. Sono interessati a gestire una moderna concessionaria di automobili con tutti i servizi annessi e amano assumersi responsabilità. Gli economisti aziendali gestiscono diverse aree come la finanza, la vendita di veicoli (nuovi e usati), il servizio clienti, le officine, la vendita di ricambi e l'amministrazione. Vogliono acquisire gli strumenti per sviluppare strategie attuabili e imparare a riconoscere e sfruttare il potenziale del mercato.

Il prossimo corso per economisti aziendali certificati nell'industria automobilistica inizierà nell'agosto 2024 presso la Scuola Tecnica Professionale di Zurigo. Il TBZ organizza costantemente eventi informativi per gli interessati. Le informazioni sui contenuti dei corsi e su tutti i fornitori di formazione sono disponibili su autoberufe.ch.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti