I soci dell’UPSA possono contare su un vero esperto delle risorse umane

3 giugno 2019 agvs-upsa.ch – Per adeguarsi alle esigenze di oggi, il mercato del lavoro è in costante mutamento. In questo contesto, il reclutamento del personale assume un ruolo fondamentale. Proprio per rispondere a tali esigenze, da giugno 2019 l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) offrirà ai propri soci un supporto specialistico in collaborazione con Manpower. I soci dell’UPSA potranno così beneficiare di una vasta esperienza nel campo delle risorse umane nonché di vari servizi su misura.

Il team di un’azienda è uno dei principali fattori che contribuiscono al successo di un’autofficina. Per questo motivo, durante la ricerca di potenziali collaboratori e il loro reclutamento occorre accertarsi che la scelta ricada su quelli giusti. Nell’era della «war for talents» e della svolta nel settore dell’automobile, trovare un candidato idoneo con cui poter pianificare a lungo temine è diventato sempre più difficile. Per venire incontro alle esigenze del mercato del lavoro di oggi, l’UPSA offrirà ai propri soci – a partire dal giugno 2019 – un supporto specialistico con Manpower.
 

Nel quadro di questa cooperazione, nel novembre 2018 è stato effettuato un sondaggio tra 59 aziende associate, che ha fornito un importante know-how per quanto riguarda le procedure e le strategie adottate per l’assunzione del personale. Dal sondaggio è emerso che spesso le aziende non sanno esattamente come reclutare collaboratori competenti. Le autofficine hanno bisogno di nuovi collaboratori spesso solo ogni due o tre anni e quindi devono ogni volta familiarizzare di nuovo con il processo di reclutamento. Il sondaggio ha inoltre dimostrato che nel settore dell’officina è sempre più difficile trovare collaboratori per i profili professionali di meccatronico/a d’automobili, meccanico/a di manutenzione per automobili e meccanico/a diagnostico/a d’automobile. «Il nostro obiettivo è supportare i nostri soci con una collaborazione fondata su una consulenza e un servizio personali e professionali», afferma Markus Aegerter, membro della direzione dell’UPSA. 

Manpower offrirà ai soci dell’UPSA tre diversi pacchetti di servizi, dalla pubblicazione dell’annuncio fino alla gestione dell’intero processo di assunzione. A tal fine Manpower svilupperà costantemente soluzioni su misura per rispondere in modo ottimale alle esigenze dei garagisti in un mondo del lavoro in costante mutamento. Per garantire la qualità relativamente alle speciali esigenze del cliente, gli ordini verranno coordinati da due interlocutori specializzati dalla centrale Manpower Automotive, con particolare riguardo alle necessità locali dei garagisti. Affinché lo svolgimento del processo sia meno complicato possibile, i garagisti avranno a disposizione un unico interlocutore per ciascuna regione linguistica, che può contare sul sostegno di oltre 40 sedi Manpower locali.

Per migliorare la procedura di assunzione del personale nel settore dell’automobile, verrà creato un pool di garagisti in collaborazione con l’UPSA e Manpower. Tale pool avrà a disposizione una banca dati nella quale verranno archiviati i profili preselezionati dei migliori talenti disponibili sul mercato. Il pool diventerà così un importante canale di reclutamento focalizzato sugli specialisti del ramo dell’automobile: «Collaboratori impegnati e validi valgono oro: la politica del personale dei nostri soci ci sta molto a cuore», conclude Markus Aegerter.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

Commenti