«Si tratta di assumersi la responsabilità»

Video Economista aziendale

«Si tratta di assumersi la responsabilità»

7 aprile​ 2021 agvs-upsa.ch – I futuri economisti aziendali del ramo dell’automobile sono gli imprenditori del futuro. Grazie a una solida formazione acquisiscono la necessaria “cassetta degli attrezzi” per gestire un garage, come Patrick Ramisberger. 


«Per me il fascino dell’auto è sinonimo di emozioni», afferma Patrick Ramisberger. Foto: OnAir/Media UPSA
 
Economista aziendale dipl. nel ramo dell’automobile
Informazioni sul corso
Partner di formazione e serate informative
kro. Patrick Ramisberger ha sempre lavorato nel ramo dell’automobile, prima come meccanico d’auto, poi nel servizio clienti e, successivamente, come responsabile delle vendite. Oggi Patrick Ramisberger, 36 anni, lavora come responsabile della rete di aziende VW Centro di Amag Schinznach-Bad e in questa funzione è responsabile dei garage di Schinznach, Dulliken e Oftringen. La sua carriera è tipica di tutti coloro che acquisiscono ulteriori competenze grazie a una formazione professionale superiore: vogliono realizzare qualcosa. La loro formazione continua non mira soltanto a fare carriera, il che sarebbe certamente troppo banale per molte persone. «Si tratta di offrire competenza e di contribuire a far progredire giorno dopo giorno un garage, un team e anche se stessi», afferma Patrick Ramisberger. In altre parole: «Si tratta di assumersi la responsabilità.» 

L’obiettivo è fornire loro la necessaria «cassetta degli attrezzi» per gestire uno dei settori Sales e Aftersales o un garage moderno con tutti i relativi servizi, ovvero finanze, commercio di veicoli (nuovi e d’occasione), servizio clienti, officine, commercio di ricambi e amministrazione. Per questo motivo, due anni fa Patrick Ramisberger ha concluso la formazione di economista aziendale diplomato, «con successo», tiene a precisare con un sorriso accattivante, che lo ha senz’altro aiutato in molti colloqui di vendita. Patrick Ramisberger sa cosa vuole: «In futuro ambisco al ruolo di direttore.» 

È il motivo per cui durante la formazione si è interessato soprattutto ai moduli di finanza, marketing e gestione aziendale. E il fatto che Patrick Ramisberger possa svolgere il suo lavoro in un ambiente che lo ha affascinato fin dal primo giorno è senza dubbio perfetto: «L’auto affascina», dice, mentre gli si illuminano gli occhi, come quando si siede con alcuni clienti nella loro nuova auto. «Provare queste emozioni», afferma, «è qualcosa che dà molta soddisfazione.»

Cambiare ramo? Fuori discussione per Patrick Ramisberger, anche se il ramo dell’automobile sta vivendo una trasformazione dinamica. «Sono convinto che il futuro sorriderà al settore dell’auto», afferma, «soprattutto se ci si focalizza di più sulle opportunità.» È così che parlano gli imprenditori. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti