Con grande zelo verso la vittoria

Team-Battle 2023

Con grande zelo verso la vittoria

11 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Nell'ultima giornata espositiva della fiera della formazione professionale BAM, che si è svolta a settembre a Berna, un momento particolare era in programma con la messa in scena della prima UPSA Team Battle. Dopo la conclusione dei Campionati Svizzeri il giorno precedente, il nuovo compito di due squadre è stato quello di rimuovere e reinstallare il motore di una Opel Meriva B. Cynthia Mira

20231010_artikelbild_teambattle.jpg
La sfida è stata raccolta: Lars Berger, Alain Feller e Sievi Frautschi facevano parte del team LBA Thun. Marcel Tschannen li ha accompagnati come allenatore professionale. Hanno gareggiato contro la squadra dell'Amag Bern con Elia Ruggiano, Andrin Bettschen, Constantin Brünig e l'allenatore professionale Fabian Dätwyler. La foto mostra anche l'arbitro Erich Reichmuth (a sinistra) e Markus Schwab (a destra), responsabile della tecnologia automobilistica e dei test presso l'UPSA.
Foto: Media UPSA/LBA Thun


Due squadre, un lavoro. Gli apprendisti dell'Armeelogistikcenter Thun LBA e di Amag Bern si sono sfidati nella prima UPSA Team Battle. Hanno partecipato tre apprendisti e un istruttore ciascuno, mentre agli istruttori non è stato permesso di utilizzare alcuno strumento. Il loro compito era quello di rimuovere e reinstallare il motore e il cambio di una Opel Meriva B. Il tempo limite per la soluzione era di una settimana. Il tempo limite per la soluzione era di sei ore. I sistemi di condizionamento dell'aria erano già stati svuotati, ma le prese di misura permanentemente installate sulle unità di controllo e sui sensori rendevano il compito più difficile. Inoltre, i veicoli potevano essere sollevati solo di 90 centimetri con gli ascensori disponibili.

20231011_artikelbild_2.jpg

Prima della resa dei conti, le squadre hanno avuto l'opportunità di studiare i veicoli e le istruzioni dell'officina. Pieni di voglia di fare, si sono poi messi al lavoro. L'esperto di diagnostica Erich Reichmuth ha fatto da arbitro. La sua attenzione si è concentrata sulla sicurezza del lavoro e sulla cura con cui è stato eseguito il lavoro. Entrambi i team avevano poca esperienza con i modelli Opel. Il team LBA è riuscito a rimuovere il motore dopo circa due ore e mezza e ha iniziato l'installazione con un corrispondente anticipo. Tuttavia, al termine del lavoro, il team ha notato diversi guasti nella centralina, che hanno comportato una lunga risoluzione dei problemi. Alla fine, è stato sufficiente per la vittoria, anche se il team di Amag è riuscito a recuperare gran parte del ritardo - i partecipanti hanno avuto bisogno di circa un'ora in più per la rimozione - e ha messo subito in funzione il motore.

20231011_artikelbild_3.jpg
20231011_artikelbild_1.jpg
 
L'evento di battaglia è stato un completo successo e ha ispirato anche il pubblico della fiera. Olivier Maeder, direttore generale di UPSA per la formazione, ha presieduto la cerimonia di premiazione. Ha consegnato alle squadre una somma di denaro per fare qualcosa insieme e ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questo evento. "Attività come questa e altre simili, in cui i discenti lavorano sul veicolo, sono un ottimo modo per dare agli studenti delle fiere della carriera un'idea delle professioni legate all'automobile", ha dichiarato. L'idea della battaglia, introdotta da Markus Schwab, responsabile della tecnologia automobilistica e degli esami presso l'UPSA, non è affatto esclusa per il futuro.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti