Ciò che conta davvero per i giovani

Indagine 2023

Ciò che conta davvero per i giovani

20 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - 82 per cento dei diplomati in apprendistato raccomanda ad altri la formazione appena conclusa nel settore automobilistico. Questo è il risultato dell'ultimo sondaggio che l'UPSA invia ogni anno ai diplomati. Le risposte danno anche un'indicazione di ciò che i giovani professionisti si aspettano dalle aziende. Cynthia Mira

20231010_artikelbild_lehrberufe.jpg
Quasi il 90% ha dichiarato nel sondaggio di aver sostenuto il test attitudinale UPSA prima di iniziare l'apprendistato. Ciò dimostra l'alto valore di questo strumento anche quest'anno. Foto: Shutterstock

Ogni anno, l'UPSA invia un questionario ai giovani professionisti dell'industria automobilistica al termine del loro apprendistato tramite l'Associazione svizzera degli insegnanti delle scuole professionali di ingegneria automobilistica SVBA. Il feedback fornisce informazioni preziose su come gli apprendisti hanno vissuto la loro formazione e dove vedono personalmente un potenziale di miglioramento. Quest'anno hanno partecipato al sondaggio 1192 persone, di cui gli specialisti del settore automobilistico sono il gruppo più rappresentato con quasi il 48%. Quasi la metà di loro ha completato l'apprendistato in una piccola azienda con un massimo di dieci dipendenti.

L'atmosfera di lavoro è di gran lunga il criterio più importante citato quando si tratta di scegliere un'azienda di apprendistato. Non sono quindi il marchio o lo stipendio a essere decisivi, ma il team e la collaborazione favorevole. Inoltre, un apprendistato di prova dal design accattivante è un'offerta importante nella fase iniziale, che i giovani apprezzano. I laureati hanno anche cercato informazioni sui percorsi formativi in cui l'UPSA è già attiva. Ciò include la partecipazione a fiere di carriera, contributi sui social media e il sostegno al sito web Autoberufe.ch. Quest'ultimo ha registrato un significativo aumento del numero di visite quest'anno grazie alle misure SEO implementate.

Alla domanda sul loro futuro professionale, oltre il 42% dei giovani ha dichiarato di voler rimanere fedele all'attuale azienda di apprendistato, mentre il 30% prevede di svolgere il servizio militare. Un altro 33% sta investendo in un'ulteriore formazione. I giovani che hanno abbandonato l'apprendistato sono stati piuttosto negativi riguardo all'incentivo finanziario. Inoltre, alcuni hanno affermato che lo stress o la pressione erano talvolta troppo elevati. D'altro canto, hanno apprezzato l'ampia formazione tecnica e la varietà del lavoro quotidiano. Altrettanto positivo: per quasi il 90%, la descrizione del lavoro che era stata data all'epoca corrispondeva alla realtà. 
 
Utilizzate il diario di prova!
I risultati di questo sondaggio dimostrano ancora una volta la grande importanza dell'apprendistato di prova per la scelta della professione. Di conseguenza, un'offerta interessante durante l'apprendistato di prova è una caratteristica importante e indispensabile per un'azienda di apprendistato di successo. L'UPSA supporta i suoi membri con diversi strumenti. Oltre alla "Guida ai tirocini di prova", il diario di prova è l'elemento centrale. Fornisce una panoramica di ciò che è in programma durante i cinque giorni di tirocinio e contiene quattro piccoli compiti per i ragazzi sulla macchina.
Risultati del sondaggio sugli apprendisti 2023
Volete vedere i risultati dell'intero sondaggio? Gli interessati delle sezioni UPSA e delle aziende possono filtrare i risultati in base a criteri individuali, ad esempio per cantone, sesso o professione.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti