Go for Gold! «Vado per vincere»

20.10.2022
21 ottobre 2022 agvs-upsa.ch - Ormai ci siamo. Tra pochi giorni (dal 25 al 28 ottobre) Florent Lacilla si batterà a Dresda per la vittoria ai campionati del mondo. Per prepararsi si è sottoposto a intensi allenamenti fino a tarda notte. Inoltre lo attendevano diversi training sui marchi Volkswagen, Toyota, Ford e Mercedes. Per risolvere i compiti era necessaria ben più di una buona dose di flessibilità. ​

artikelbild.jpg
La preparazione è già metà dell’opera: «Un caloroso ringraziamento va a tutte le parti coinvolte per la flessibilità nell’organizzare in breve tempo gli allenamenti per Florent Lacilla, e in particolare all’esperto Michel Tinguely, che lo ha accompagnato in tutte le sessioni», afferma Olivier Maeder, membro della direzione UPSA e responsabile per la formazione. Foto: Media UPSA

Una settimana dopo la gara internazionale di allenamento nell’ambito degli SwissSkills 2022, Florent Lacilla è stato invitato personalmente da Riet Bulfoni e Damian Schmid, ultimi due partecipanti ai WorldSkills, per un weekend di allenamento alla Mobilcity di Berna. Sabato, verso le 17 circa, il rappresentante della Svizzera occidentale è partito con l’obiettivo di familiarizzare con i veicoli in preparazione e i compiti da svolgere. I temi centrali erano la meccanica e la gestione del motore. 
Durante la successiva cena in una pizzeria vicina, Bulfoni e Schmid hanno colto l’occasione per raccontare le loro esperienze ai WorldSkills. Subito dopo sono tornati di nuovo alla Mobilcity, dove i due hanno comunicato a Lacilla l’imminente inizio dell’allenamento. Il due volte vincitore degli SwissSkills ha dovuto prima affrontare due importanti prove sui temi della meccanica e della gestione del motore e, per cambiare, anche un compito che riguardava il «montaggio a tempo». L’esercitazione notturna è durata ben sette ore ed è terminata solo alle 3 del mattino. Si è trattato di una vera e propria sfida, persino per Lacilla, vincitore dell’Euro Cup dello scorso anno. L’obiettivo di portarlo ai propri limiti con questa esercitazione è stato raggiunto. Malgrado la crescente stanchezza, ha dovuto continuare a lavorare con concentrazione e rapidità.

La comunicazione sulle marche automobilistiche selezionate per il grande giorno della competizione ha creato un po’ di confusione. Tutti gli interessati attendevano con ansia informazioni sulle marche che sarebbero state utilizzate oltre a Volkswagen. Alla fine di settembre è stato reso noto che si trattava di Land Rover e Toyota. Il team di formazione per le professioni automobilistiche dell’UPSA di Berna è stato quindi chiamato ad organizzare brevi giornate di allenamento presso i rispettivi importatori. Con l’Amag Academy di Schinznach AG erano già stati effettuati due allenamenti preliminari, che hanno consentito al talento svizzero di trascorrere due giornate emozionanti e intense. Alcuni giorni dopo, però, è stato comunicato che Land Rover sarebbe stata sostituita da Ford. Fortunatamente, Lacilla ha potuto trascorrere una giornata nei centri di formazione di Toyota Svizzera a Safenwil AG e Ford Svizzera a Oftringen AG.

Due giorni dopo l’allenamento con Toyota, i partecipanti sono stati informati che a Dresda non ci sarebbe stata nessuna Toyota, poiché le vetture sarebbero state troppo nuove e le apparecchiature di prova non erano ancora aggiornate. Soluzione: sarà utilizzata una Mercedes. Anche in questo caso si sarebbe trattato di mantenere la massima flessibilità. Nell’ultimo allenamento programmato presso il centro di formazione UPSA di Friburgo, il programma è stato spostato in brevissimo tempo su Mercedes. L’obiettivo principale di tutti gli allenamenti sui marchi è stato quello di fare in modo che lo svizzero occidentale familiarizzasse con i computer diagnostici, i manuali di riparazione e gli schemi elettrici. Inoltre, i temi della meccanica e della gestione del motore sono sempre stati al centro dell’attenzione.
 
Cinque domande per il campione
 

1) Florent Lacilla, hai vinto più medaglie in un altro «sport» che nella tua professione?
Florent Lacilla: No, ho gareggiato solo nella mia professione.

2) Com’è andato l’allenamento per gli SwissSkills? Ti è servito per qualcosa di specifico e, in caso affermativo, per cosa esattamente?
È stata una bella esperienza con molto pubblico e rumore. Vi rende idonei per le WorldSkills. Inoltre, ha aggiunto pressione perché anche la concorrenza si stava allenando.

3) Perché è un vantaggio allenarsi con i propri rivali?
Mi sono fatto un'idea di quanto sia alto il livello di una gara di campionato mondiale.

4) In quali attività ti senti particolarmente forte e quali sono i tuoi punti deboli?
Trovo più semplice la diagnostica del motore e dell'impianto elettrico in generale. Le mie debolezze risiedono piuttosto nei compiti meccanici. Ecco perché abbiamo lavorato molto su questi aspetti in allenamento.

5) Cosa significherebbe per te una vittoria? Cosa ti aspetti dai WorldSkills?
Il compimento di quattro anni di competizione! Vincerò - Go for Gold!