Coordinatore/Coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile con attestato federale professionale

werkstattkoordinator_920px.jpg
 
Le particolari caratteristiche del coordinatore e della coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile sono talento organizzativo, capacità di riflessione analitica, costanza e competenza comunicativa. Le persone che ricoprono questo incarico operano sia come specialisti, sia come dirigenti e formatori all’interno di autofficine.

I coordinatori e le coordinatrici d’officina nel ramo dell’automobile dirigono una squadra d’officina. Le persone che ricoprono questo incarico sono responsabili per il budget e il raggiungimento degli obiettivi dell’officina. Fissano le condizioni generali affinché i collaboratori vengano quotidianamente motivati a dare il massimo. Inoltre si contraddistinguono per l’efficace pianificazione e coordinamento delle tipiche attività svolte in officina. Impiegano in modo mirato i loro collaboratori, controllano i lavori e sono responsabili per il rispetto dei costi e dei tempi.
 
Tra i loro compiti principali rientra quello di effettuare diagnosi professionali nel settore dell’impianto elettrico/elettronico, dei sistemi elettronici di sicurezza e comfort come pure dei sistemi di infotainment e di assistenza alla guida presenti nel veicolo. Le persone che ricoprono questo incarico sono in grado di comprendere a fondo la documentazione meccanica, elettrica ed elettronica di officina e di interpretarla in modo competente e corretto. Inoltre garantiscono il rispetto delle norme di legge, dei bollettini tecnici e delle norme sulla sicurezza del lavoro e la tutela della salute.

Il coordinatore d’officina nel ramo dell’automobile è il partner competente di clienti, compagnie di assicurazione e fornitori. È inoltre in grado di fornire consulenza ai clienti in modo premuroso, competente e con un linguaggio facilmente comprensibile. La moderna formazione continua orientata ai processi lo aiuta a pensare e ad agire in modo previdente e con senso pratico nelle relazioni quotidiane con clienti e colleghi di lavoro. Durante la formazione viene dato molto peso al futuro campo d’impiego.

Il coordinatore e la coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile forniscono un contributo fondamentale alla qualità, alla soddisfazione del cliente e al successo economico della loro azienda.

 
Daurata: quattro semestri per chi lavora
> Volantino [PDF]
> Luoghi di formazione [PDF]
Come faccio a ottenere un sostegno finanziario dalla Confederazione? [Link]
> Matrice di formazione per prepararsi agli esami tecnici professionali nel settore dell’automobile [PDF]
> Eventi informativi regionali e corsi di studi

> Impressione della ceremonia 2018
> Lista degli diplomandi [PDF
 
  

Esperienza Video

 

Informazioni su formazione ed essami

> Regolamento d’esame [PDF]
> Guida al regolamento d’esame [PDF]

> Campo di competenza Z1 - Impianto elettrico/elettronico del veicolo [PDF]
> Campo di competenza Z2 - Sistemi elettronici di sicurezza e comfort [PDF]
> Campo di competenza Z3 - Sistemi mediatici e di assistenza alla guida [PDF]
> Campo di competenza Z4 - Rapporti con la clientela [PDF]
Campo di competenza Z4 - Sistemi di propulsione alternativi [PDF]
> Piano di formazione W1 - W4 [PDF]

> Bando degli esami dei campi di competenza primavera 2019 [PDF]
> Modulo d’iscrizione per gli esami dei campi di competenza [PDF]

> Bando degli esami professionali 2019 [PDF]
> Iscrizione all’esame professionale 2019 [PDF]
 
Il tua consulente dell'UPSA: arnold.schoepfer@agvs-upsa.ch
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie