Come faccio a ottenere un sostegno finanziario dalla Confederazione?

Coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali riceveranno un sostegno finanziario dalla Confederazione. Ecco come presentare la domanda per ottenere i contributi federali.

bundesbeitraege_920px.jpg

Dagli inizi del 2018 la Confederazione offre un sostegno finanziario a coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali. La Confederazione si assume in questo caso fino al 50% dei costi del corso computabili, tuttavia al massimo 9500 franchi per un esame professionale (attestato professionale federale) e 10’500 franchi per un esame professionale superiore (diploma federale). Chi partecipa a più corsi / moduli di preparazione può cumulare i costi fino al limite massimo.

I contributi sono erogati solo per i corsi elencati nella lista dei corsi di preparazione. Tra questi rientrano ad es. i corsi per l’esame di consulente di vendita d’automobili con attestato federale professionale o di coordinatore/coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile con attestato federale professionale. Altre condizioni: I partecipanti devono pagare i costi del corso all’operatore, devono sostenere l’esame federale e devono risiedere in Svizzera. I partecipanti devono sostenere l’esame, ma non necessariamente superarlo.

Sostanzialmente, i contributi federali possono essere richiesti solo dopo aver sostenuto l’esame. Chi non è in grado provvedere al pagamento dei costi del corso di preparazione fino al momento dell’esame, potrà presentare (se soddisfa determinate condizioni) una domanda per l’ottenimento di contributi parziali. Se entro cinque anni dalla presentazione della domanda non viene inoltrata la decisione d’esame, i contributi parziali dovranno essere rimborsati.

Tutte le informazioni sui contributi federali sono disponibili qui.
 fahrplan_hohere_berufsbildung_-_grafikita_neu.jpg
 
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie