Ricco rinfresco per il vincitore della medaglia d’oro

Diventare Campione del mondo

Ricco rinfresco per il vincitore della medaglia d’oro

10 febbraio 2023 agvs-upsa.ch – L’occasione di festeggiare al meglio un Campione del mondo si è verificata l’ultima volta nel settore automobilistico nel 2011. Quando all’inizio di febbraio è di nuovo arrivato il momento, pertanto, la gioia è stata immensa: in onore di Florent Lacilla, vincitore in carica dei WorldSkills, è stato organizzato un ricco rinfresco.

inhalt_bild_30.jpg
«Sono molto lieto di vedere tante persone presenti questa sera per brindare al nostro Campione del mondo Florent Lacilla e festeggiare la sua vittoria», ha dichiarato Olivier Maeder, membro della direzione dell’UPSA per l’ambito Formazione. Foto: Media UPSA/Markus Schwab/Anorac Studio

om/cym. Quasi 100 persone hanno partecipato all’invito e all’inizio di febbraio si sono ritrovate nel Garage Lacilla SA di Matran FR. Già durante la celebrazione della vittoria ai WorldSkills di ottobre a Dresda era stato deciso che l’UPSA avrebbe organizzato una celebrazione del genere in Svizzera. Alla domanda posta all’epoca da Olivier Maeder, membro della direzione dell’UPSA per l’ambito Formazione, ai genitori di Florent, se la festa dovesse svolgersi a Berna nella Mobilcity o a Matran nell’azienda a conduzione familiare, la risposta di Corinne e Jean-Francois Lacilla è stata chiara: «Organizziamo la festa nel nostro garage a Matran». Samuel Lacilla, fratello di Florent, ha quindi salutato calorosamente gli ospiti a nome di tutta la famiglia nello showroom del garage. Le immagini che sono seguite hanno illustrato la strada, talvolta accidentata, percorsa da Florent Lacilla per giungere a questo traguardo.



inhalt_bild_08.jpg
 
Guardando al passato: come figlio di un garagista, era logico che avesse iniziato un tirocinio professionale come meccatronico d’automobili, che ha concluso con successo nell’estate 2018. Fu l’allora docente della scuola professionale David Scherrer a motivare Florent a partecipare ai SwissSkills 2018. Vinse subito questa gara. Sul podio all’epoca c’erano Steve Rolle e il futuro campione europeo Damian Schmid. Schmid si qualificò per i WorldSkills 2019 a Kazan davanti a Lacilla e Rolle nel novembre 2019. «Damian Schmid era il miglior svizzero e si aggiudicò la carta per partecipare a Kazan» racconta Olivier Maeder, aggiungendo poi con un sorriso: «Ancora oggi Steve Rolle è orgoglioso di aver battuto Florent». Il romando Lacilla è stato però fortunato perché era uno dei partecipanti più giovani. Ciò gli ha permesso di partecipare nuovamente ai Campionati svizzeri nel 2020. E vinse anche in questa edizione. Da allora può definirsi doppio campione svizzero dei meccatronici d’automobili. 

inhalt_bild_13.jpg
 
A seguito di questa riconferma come superfavorito, l’UPSA ha deciso di farlo partecipare ai WorldSkills 2021 di Shanghai, entrando così a far parte dello Swiss National Team, affiancato dai SwissSkills. Dopo, però, è stata necessaria molta pazienza. A causa della pandemia di coronavirus, i WorldSkills sono stati rinviati di un anno, al 2022. All’inizio dell’estate scorsa, per via della situazione pandemica in Cina, i WorldSkills Shanghai sono stati cancellati del tutto. Fortunatamente, però, diversi Paesi si sono dichiarati disposti a realizzare WorldSkills decentralizzati.  

inhalt_bild_15.jpg
Numerose immagini hanno mostrato la carriera di Florent Lacilla. Quest’ultima è iniziata con il turno di qualificazione per i SwissSkills 2018 e si è conclusa con il titolo di Campione del mondo 2022.

«Quando nella primavera del 2022 con l’Euro-Cup si tenne a Dresda un’altra gara preparatoria tra talenti dell’Alto Adige, della Germania, del Lussemburgo e della Svizzera, e Florent Lacilla vinse anche questa competizione, eravamo sicuri che fosse il top», ha ricordato Olivier Maeder. Successivamente è iniziata la fase preparatoria più intensa con corsi di formazione presso importatori quali Amag, Ford e Toyota. Inoltre, grazie all’aiuto di Flavio Helfenstein, Jean Trotti, Riet Bulfoni e Damian Schmid, il romando è stata preparato da diversi partecipanti ai WorldSkills per le imminenti giornate di competizione. Tutti, ad eccezione di Bulfoni, che purtroppo si è scusato per la sua assenza, hanno reso omaggio al campione del mondo e si sono presentati al rinfresco. Inoltre, Charles-Albert Hediger e Dominique Kolly, del Comitato centrale dell’UPSA, hanno brindato al giovane talento Lacilla. E dalla sezione UPSA di Friburgo hanno partecipato il presidente Georges Bovet e il suo segretario Reto Julmy, direttore dell’Unione padronale  di Friburgo. Anche altri compagni di viaggio UPSA di lunga data, in primis Arnold Schöpfer e Markus Schwab, si sono riuniti insieme a molti amici e colleghi nel Garage Lacilla SA per festeggiare il campione al meglio.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 17 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti