45 professionisti di talento a caccia di medaglie

I preparativi per le WorldSkills

45 professionisti di talento a caccia di medaglie

20 marzo 2024 agvs-upsa.ch – Quando tra meno di sei mesi inizieranno i campionati mondiali delle professioni a Lione, in Francia, la squadra nazionale SwissSkills parteciperà con la delegazione più numerosa della storia. Tra cui Nevio Bernet e Sophie Schumacher.

team_training.jpgAllenamento multimediale per i 45 professionisti svizzeri di talento con la presentatrice sportiva ed esperta di comunicazione Janine Geigele. Foto: SwissSkills
 
pd. I 47° campionati mondiali delle professioni inizieranno a Lione (F) il 10 settembre 2024. Le WorldSkills 2024 metteranno sotto i riflettori l'apprendistato e i giovani professionisti. Circa 1500 concorrenti provenienti da oltre 65 Paesi si riuniranno a Lione per competere in 59 mestieri. Le WorldSkills 2024 di Lione daranno ai giovani professionisti l'opportunità di mostrare le loro capacità e condividere la loro passione con centinaia di migliaia di visitatori.

team_sophie.jpgL'esperto Jean Trotti e Sophie Schumacher, Meccatronica d'automobili AFC per veicoli commerciali.

Anche Nevio Bernet, Meccatronico d'automobili AFC, e Sophie Schumacher, Meccatronico d'automobili AFC per veicoli commerciali, hanno fatto parte della squadra nazionale SwissSkills. La Svizzera ha ottenuto un grande successo all'ultima edizione speciale delle WorldSkills 2022, vincendo 19 medaglie in 34 competizioni. Gli eccellenti risultati ottenuti in passato hanno ancora una volta posto l'asticella molto in alto, così come le aspettative dei 45 membri della squadra nazionale svizzera.

17 cantoni, tre regioni linguistiche
I preparativi per la squadra nazionale SwissSkills sono iniziati a metà gennaio con il primo weekend di squadra a Schwarzsee FR. I 45 concorrenti saranno supportati da 42 esperti. A Lione saranno rappresentati ben 17 cantoni e tre delle quattro regioni linguistiche. Quest'anno manca solo un concorrente della Svizzera italiana. Tuttavia, con undici donne, circa un quarto del team nazionale di SwissSkills è composto da donne.

team_nevio.jpgL'esperto Michel Tinguely e Nevio Bernet, Meccatronica d'automobili AFC.

In collaborazione con gli esperti, i datori di lavoro e le rispettive organizzazioni professionali, come l'UPSA, la preparazione si intensificherà costantemente nelle prossime settimane e mesi. I singoli concorrenti investiranno non meno di 1000 ore di formazione in vista dell'evento per raggiungere il successo desiderato. Il programma di preparazione insieme al team nazionale SwissSkills prevede anche diversi weekend di allenamento congiunto. Oltre ai compiti specifici della competizione, verranno allenati anche gli aspetti fisici e mentali, nonché il modo in cui affrontare i media all'inizio del mese a Zurigo.
 

Altre impressioni dal media training

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti