Diplomato in economia aziendale nel ramo dell’automobile

automobil-verkaufsberater_920px.jpg


I futuri diplomati in economia aziendale nel ramo dell’automobile sono imprenditori nati. Queste persone sono interessate a dirigere un moderno autosalone con tutti i relativi servizi e si assumono volentieri le responsabilità.

Gestiscono i vari reparti quali Finanze, Compravendita di veicoli (nuovi e d’occasione), Servizio clienti, Officina, Compravendita di ricambi e Amministrazione. Sono desiderose di imparare gli strumenti necessari per sviluppare strategie realizzabili e di acquisire il know-how necessario per riconoscere e sfruttare il potenziale di mercato.

In questo settore professionale si tratta di definire le strategie aziendali, gestire le finanze e il controlling, posizionare prodotti e servizi sul mercato dell’auto, nonché dirigere i processi dell’autosalone.

I diplomati e le diplomate in economia aziendale sono in grado di formulare i requisiti posti dall’infrastruttura informatica, redigere capitolati d’oneri per l’azienda e svolgere valutazioni. Stabiliscono la necessaria struttura e organizzazione per il calcolo della performance di mercato nei settori commercio di auto, riparazione di auto, gestione di ricambi e accessori, stazioni di rifornimento e noleggio auto. In breve: una vera e propria mansione direttiva.

 
Durata:: quattro semestri per chi lavora
> Volantino [PDF]
> Regolamento d’esame Diplomato in economia aziendale [PDF]
> Guida al regolamento d’esame [PDF]
 

Esperienza Video

  

Informazioni su formazione ed esami

Scuola professionale dell’industria e delle arti e mestieri di Berna
Lorrainestrasse 1, 3000 Berna 11
Tel. 031 335 91 11, fax 031 335 91 60
E-mail: mtb@gibb.ch, www.gibb.ch

Scuola professionale tecnica di Zurigo
Ausstellungsstrasse 70, 8090 Zurigo
Tel. 044 446 96 46, fax 044 446 96 86
E-mail: admin.at@tbz.ch, www.tbz.ch

 
 
Il tuo consulente dell'UPSA: thomas.jaeggi@agvs-upsa.ch

torna su
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie