Assistente del commercio al dettaglio CFP Parti di ricambio-Logistica

Dall’inizio del tirocinio 2022 la formazione di base «Assistente del commercio al dettaglio CFP Logistica di parti per auto» sarà sostituita dalla nuova formazione di base «Assistente del commercio al dettaglio CFP Automobili After-Sales».

Gli e le assistenti del commercio al dettaglio sono corresponsabili dell’approvvigionamento di ricambi e accessori. Queste persone immagazzinano i prodotti e li mettono a disposizione del personale interno. Inoltre vendono in modo attivo gli accessori, servono e consigliano le autofficine esterne. Organizzano campagne stagionali relative a ricambi e accessori, pianificando i relativi prodotti. Queste persone sono responsabili per una prezzatura degli articoli conforme alla legge. Inoltre garantiscono l’ordine e la pulizia nella propria area di competenza in base alle direttive aziendali interne. Come formazione precedente viene richiesto l’assolvimento della scolarità obbligatoria.

Al termine della formazione con attestato (con lingua straniera) esiste la possibilità di iniziare nel 2° anno di tirocinio la formazione di base per diventare impiegato o impiegata del commercio al dettaglio AFC. Le materie comprendono attività pratiche del commercio al dettaglio, conoscenze generali del ramo, lingua standard, una lingua straniera, economia, società e sport.

2 anni di tirocinio
1 giorno di scuola professionale alla settimana
8 giorni di corsi interaziendali durante il tirocinio
7 materie d’insegnamento

 

Uno sguardo nell'affasciante mondo del lavoro, Ciac, si gira!


Documenti di base

> Obiettivi di valutazione conoscenza generale del ramo «Mobilità» valide dall'inizio apprendistato 2017 [PDF] 
> Obiettivi di valutazione, conoscenze specifiche del ramo «Gestore dei pezzi di ricambio» valide dall'inizio apprendistato 2017 [PDF]

> Documentazione dell'apprendimento Assistente del commercio al dettaglio CFP «Gestore dei pezzi di ricambio» [PDF]
Rapporto di foramtione dell'apprendimento Assistente del commercio al dettaglio CFP «Gestore dei pezzi di ricambio» [PDF]

Serie zero
ACD_Serie_zero-2015 [PDF]


Chi offre posti di tirocinio nel commercio al dettaglio, deve rispondere a determinati requisiti minimi dell’offerta di prodotti [PDF] nel settore Parti di ricambio-Logistica.

Informazioni utili sulla formazione nel commercio al dettaglio svizzero sono disponibili anche sul sito www.bds-fcs.ch

Riforma delle professioni del commercio al dettaglio (Vendite) 2022+

 
La tua consulente dell'UPSA: brigitte.hostettler@agvs-upsa.ch
 

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie