Film sull’auto


Dall’amabile Maggiolino VW Herbie sino ai potenti mostri di «Fast and Furious»: da quando le immagini statiche hanno iniziato a muoversi, le auto hanno spesso avuto un ruolo da protagoniste. Vi ricordate ad esempio dove Jack Dawson (Leonardo di Caprio) ha vissuto un momento clou della storia con la sua Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet) a bordo del «Titanic»? In un’auto!

Senza auto, James Bond dovrebbe andare in giro con le pedule e Vin Diesel sarebbe un campione delle due ruote. Si apra il sipario su alcuni dei più spettacolari, avvincenti e veloci film sulle auto degli ultimi anni!

 
Un'auto, quattro musicisti e una traccia strumentale


Fast and Furious

I sette film della saga «Fast and Furious» sono all'insegna delle corse illegali e della pura adrenalina. Da quando Vin Diesel nel ruolo di Dominic Toretto e Paul Walker in quello di Brian O’Connor sono sfrecciati sugli schermi come moderni cowboy sull'asfalto, chiunque abbia visto il film sa cos'è un kit di iniezione al protossido di azoto (NOS). Nonostante uno dei protagonisti, Paul Wlaker, sia morto in un incidente stradale, la serie di pellicole è destinata ad andare avanti: il copione del settimo episodio, che uscirà nelle sale ad aprile 2015, è stato riscritto dopo questo tragico evento. Le scene mancanti sono state girate con delle controfigure, fra cui anche due fratelli dello stesso Paul Walker. L'ottavo episodio è già in fase di progettazione. Come nei film precedenti, anche in questa occasione a far battere i cuori degli spettatori appassionati di tuning saranno sportive giapponesi modificate con spoiler giganteschi e colori vivaci.



Transformers

In realtà, i Transformers sono giunti fino al grande schermo perché il produttore delle relative action figure voleva promuoverne le vendite. Autobots e Decepticons entusiasmano ormai da 30 anni intere generazioni di piccoli appassionati di automobili, dal 2007 anche come eroi «in carne ed ossa» sullo schermo nei film «Transformers», »Transformers – La vendetta del caduto» (2009), «Transformers 3" (2011) e »Transformers: L'era dell'estinzione» (2014). In queste pellicole l'Autobot Bumblebee – che all'occorrenza può tramutarsi in una Chevrolet Camaro – è il migliore amico del protagonista, il teenager Sam Witwicky, interpretato dall'attore Shia LaBeouf.


Fuori in 60 secondi

Rubare 50 auto di lusso in soli 60 secondi: un'impresa titanica anche per l'ex genio del furto Randall «Memphis» Raines (Nicolas Cage), al quale tuttavia non resta altra scelta che rientrare in azione e rubare i bolidi richiesti dal trafficante Calitri (Christopher Eccleston), che minaccia altrimenti di uccidere Kip, il fratello di Memphis. A fare la parte del leone in questo emozionante film non è solo Nicolas Cage, che ha girato personalmente la maggior parte delle scene di azione. Anche la Shelby Mustang GT 500 color argento, ribattezzata per l'occasione «Eleanor», brilla nel suo ruolo. Per le riprese ne sono state impiegate in totale dodici, di cui cinque hanno subito danni irreversibili.


Rush

Due personaggi che lottano accanitamente e senza paure per la gloria e l'onore nella classe regina degli sport automobilistici: il film Rush racconta la storia della stagione 1976 di Formula 1, caratterizzata dalla rivalità fra i grandi piloti Niki Lauda e James Hunt che lottano con ogni mezzo per il titolo mondiale. Il tragico momento culmine della pellicola è lo spaventoso incidente (con successivo incendio) occorso a Lauda sul circuito della Nürburgring Nordschleife. L'ambizioso austriaco si ripresentò alla griglia di partenza solo sei settimane e due gare dopo: sembra impossibile ma questa non è un'invenzione di quella fabbrica dei sogni che è Hollywood. Per la sua fedeltà fin nei dettagli il film del famoso regista Ron Howard ha infatti saputo entusiasmare anche gli esperti di Formula 1. Alcune critiche di poco conto sono nate solo da piccoli passi falsi, come ad esempio l'uso di marche sbagliate per quanto riguarda i caschi.


Gran Torino

«Gran Torino» è la dimostrazione che i film sulle automobili non devono per forza essere frenetici e rumorosi per entusiasmare gli spettatori. La Ford Gran Torino Sport del 1972 non si limita a dare il nome a questo film diretto e interpretato da Clint Eastwood: è un vero oggetti di culto dal carattere simbolico, oltre che il filo conduttore dell'intera storia. Nel ruolo del veterano della guerra di Corea ed ex operaio della Ford Walt Kowalski, Eastwood stringe per vie traverse amicizia con il giovane vicino di casa Thao. All'inizio della pellicola il timido asiatico cerca di rubare l'auto che è l'orgoglio del reazionario pensionato. Fra Thao e Kowalski, che riesce a sventare il furto, si sviluppa poi una singolare amicizia.

Skyfall

In oltre 20 film James Bond salva il mondo dai cattivi, sempre al volante di impressionanti auto di lusso per le quali il concetto di «dotazione speciale» assume un nuovo significato. Probabilmente la più famosa fra le auto di 007 è la buona vecchia Aston Martin DB5, che fa la sua prima comparsa in «Goldfinger» con rostri laterali e mitragliatrici frontali rivelandosi una vera arma segreta della spia. Anche nell'ultima pellicola della serie, intitolata «Skyfall», Bond torna a guidare l'auto d'epoca britannica: addirittura la targa è la stessa di quella di «Goldfinger». Nel 23° film della saga salgono alla ribalta anche una Jaguar XJ e una Land Rover Defender. E la fine della saga non è ancora in vista: il prossimo capitolo della vita dell'indistruttibile gentleman e dongiovanni uscirà nelle sale nell'ottobre 2015.


torna su
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie