Vieni a conoscere i nostri giovani professionisti e il loro tirocinio

«SwissSkills Connect»

Vieni a conoscere i nostri giovani professionisti e il loro tirocinio

20 novembre 2020 professioneauto.ch – Dall’inizio alla fine della giornata lavorativa: cinque giovani professionisti del settore dell’auto rivelano alcuni dettagli esclusivi del loro tirocinio sulla piattaforma «SwissSkills Connect». Lasciati ispirare anche tu e scopri l’affascinante mondo delle professioni nel settore dell’auto.

20201118_ssconnect_text_de.jpg
Fonte: Screenshot «SwissSkills Connect»/professioneauto.ch

cst. Perché hai scelto proprio questa professione? Quali qualità sono necessarie? Come si presenta una tipica giornata lavorativa? Quattro meccatronici di automobili e un meccanico di manutenzione per automobili raccontano il loro tirocinio, facendoti immergere nel fascino delle professioni nel settore dell’auto. Ad esempio, il meccatronico di automobili Damian Schmid rivela: «Trovo incredibilmente entusiasmante ricevere ogni giorno un nuovo incarico e, di conseguenza, anche una nuova sfida».

Florent Lacilla, che è affascinato dalle automobili fin dall’infanzia e ama la tecnologia e i sistemi complessi, cita alcune qualità come l’interesse e la perseveranza, oltre alla manualità, come basi necessarie per il tirocinio per meccatronico di automobili. La tecnologia è molto importante anche per Steve Rolle: «Sognare la tecnologia, pensare tecnologico, vivere tecnologico: questo è il mio stile». Dopo il suo AFC come meccanico di manutenzione per automobili specializzato in veicoli commerciali, Steve ha svolto i tirocini supplementari per meccatronico di automobili specializzato in veicoli commerciali e anche in autovetture. 

Ciò che Adrijan Selimi ama del suo tirocinio è la grande varietà del lavoro e la collaborazione. «Ci aiutiamo a vicenda, perché insieme siamo più forti». Non è da meno il meccanico di manutenzione per automobili Flavio Piepoli, che rivela alcuni dettagli del suo tirocinio: «Trovare un difetto, comprenderlo e risolvere il problema è ciò che trovo più avvincente. Allo stesso tempo, al termine del mio lavoro provo un grande senso di soddisfazione». 

Questi e altri 115 profili di giovani professionisti sono stati creati in occasione degli «SwissSkills Championships» 2020. I profili hanno lo scopo di sostenere gli allievi nella scelta della loro professione e di incoraggiarli a scoprire lavori che magari non avevano nemmeno preso in considerazione. Dai un’occhiata anche tu ai profili individuali dei giovani professionisti del settore dell’auto e lasciati ispirare!

Qui puoi scoprire di più su Adrijan Selimi e sulla sua professione di meccatronico di automobili. Flavio Piepoli racconta sul suo profilo ciò che lo affascina.

A chi è ispirato da una professione entusiasmante nel settore dell’auto, l’UPSA offre la possibilità di un orientamento online. Qui puoi trovare una panoramica completa delle informazioni e tutte le formazioni professionali di base presentate attraverso alcuni video. Non perderti questa occasione! 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti