Un’anteprima riuscita nella Svizzera romanda

Restauratore/-trice di veicoli

Un’anteprima riuscita nella Svizzera romanda

14 dicembre 2021 agvs-upsa.ch – L’aula piena con 15 partecipanti e una partecipante parla da sé: il corso preparatorio agli esami «restauratore/restauratrice di veicoli con attestato professionale federale – indirizzo tecnica automobilistica» è iniziato con successo per la prima volta nella Svizzera occidentale.
 
2021.11.12_restaurateurvehiculs-95.jpg
La prima classe in Romandia: i/le futuri/future restauratori/restauratrici di veicoli con attestato federale professionale sono stati accolti da Georges Tardin (tutto a sinistra), Roland Bandieri (dietro a sinistra), Beat Schmid (davanti a sinistra), Gilles van Mesdag (dietro a destra) e Thomas Jäggi (davanti a destra). Fonte: UPSA-Médias 

Nel Centre de Formation di Friburgo, il Gruppo d’interesse svizzero restauratori di veicoli (IgFS) ha inaugurato con grande piacere il corso per aspiranti restauratori di veicoli. I partecipanti sono stati accolti a metà novembre da Beat Schmid (IgFS), Roland Bandieri (Presidente VCCR – Veteran Car Club Romandia & IgFS Romandia), Thomas Jäggi (UPSA e sede IgFS), Gilles van Mesdag (responsabile del corso IgFS Romandia) e Georges Tardin (responsabile modulo del CFP di Friburgo).
 
Roland Bandieri ha sottolineato che la sopravvivenza e il mantenimento delle vecchie auto dipende fortemente dagli specialisti che possono continuare a eseguire i lavori di manutenzione e restauro dei veicoli youngtimer e oldtimer. Poiché il progresso tecnico progredisce rapidamente, questi nuovi professionisti sarebbero indispensabili per evitare il rischio di perdere il know-how tecnico del settore delle riparazioni di veicoli d’epoca. «Per molti garagisti che operano in questo settore la pensione si avvicina a grandi passi», ha ricordato il presidente del VCCR nel suo discorso. È assolutamente necessario trasmettere le competenze a una nuova generazione. «Se si pensa che sulle nostre strade circolano in Svizzera circa 80’000 auto d’epoca, non c’è più tempo da perdere per garantire la continuità.»
 
Gilles van Mesdag, responsabile del corso, ha quindi fornito informazioni sullo svolgimento della formazione. Le esperienze fatte nella Svizzera tedesca hanno mostrato che c’è un vivo interesse per questo diploma federale. Il corso si svolge in diversi moduli presso le sedi di Friburgo, Yverdon-les-Bains e Ginevra. A seconda dell’interesse, possono essere svolti anche solo singoli moduli.
 
Per la prima edizione del corso è stato possibile completare la classe con 15 partecipanti e una partecipante. L’età è compresa tra i 20 e i 55 anni. La maggior parte dei partecipanti possiede una formazione tecnica di base nel settore dell’auto, come prescritto dal regolamento d’esame. Solo con un riconoscimento di equivalenza gli estranei al settore possono partecipare alla formazione.
 
Presso l’UPSA questa formazione professionale superiore è riconosciuta equivalente agli esami federali di professione per consulente service automobilistico con APF, consulente di vendita d’automobili con APF, coordinatore/coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile con APF e meccanico/a diagnostico/a con APF. Ciò offre ai diplomati una maggiore sicurezza di pianificazione del loro percorso professionale.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti