Una gita di classe targata futuro

Future Day

Una gita di classe targata futuro

9 maggio 2022 agvs-upsa.ch – Dopo l’apprendistato quale percorso di carriera bisogna seguire? Gli apprendisti del settore dell’auto (meccatronico/a d’automobili AFCdel terzo e quarto anno si confronteranno con questa domanda ai Future Days di Vauffelin (BE). Dal 20 al 24 giugno 2022 riceveranno infatti informazioni di prima mano sul perfezionamento professionale. 
 


mig. Il Dynamic Test Center nel Giura bernese non solo è uno dei più importanti centri di collaudo europei nel settore della mobilità, ma accoglie anche Future Day 2022. Nel corso di un’intera settimana alcune centinaia di apprendisti avranno l’opportunità di farsi un’idea del loro futuro professionale. L’ultima edizione dell’estate 2019 ha visto la partecipazione di circa 500 meccatronici d’automobili provenienti da tutta la Svizzera accompagnati dai loro insegnanti. «Per noi è fondamentale illustrare in tempo utile ai giovani il potenziale e le molteplici possibilità di perfezionamento che il nostro ramo offre» afferma Olivier Maeder, direttore del settore Formazione dell’UPSA. «Ci consente di trasmettere prospettive al di là della procedura di qualificazione fidelizzando un’importante manodopera qualificata nel nostro ramo».

Dal 20 al 24 giugno 2022 gli apprendisti che seguono una formazione in tecnica di automobili, veicoli, motocicli e macchine agricole riceveranno informazioni su opportunità professionali e possibilità di perfezionamento dopo l’esame finale. È ormai la dodicesima volta che la sezione di tecnica automobilistica della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH)  propone questa avvincente finestra sul futuro in collaborazione con l’UPSA e altre associazioni (Agrotec Suisse, Carrosserie Suisse, ASITA, 2ruote Svizzera e ASIMEA). 

Oltre a un test di crash dal vivo e al networking sono previste singole postazioni che illustrano agli apprendisti temi complessi in modo comprensibile e con l’ausilio di dimostrazioni. Alle classi delle scuole professionali, che possono scegliere liberamente quando partecipare, si consiglia di recarsi il lunedì o il venerdì giorni per esperienza meno frequentati. Anche l’UPSA sarà presente con uno stand. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti