Talenti poliedrici con ottime opportunità di lavoro

Consulenti service automobilistico

Talenti poliedrici con ottime opportunità di lavoro

25 novembre 2021 autoberufe.ch – Il corso di formazione professionale superiore «Consulente del servizio clientela nel ramo dell’automobile con attestato federale professionale» è stato sottoposto a una revisione totale tra il 2018 e il 2021. Il nuovo corso «Consulente service automobilistico con attestato federale professionale» parte ora presso i partner della formazione UPSA che lo offrono. Nel novembre 2021 inizierà nella Svizzera romanda e nella primavera 2022 in quella tedesca.
 
pl./tj. I consulenti service automobilistico analizzano e valutano le esigenze di assistenza e manutenzione del veicolo al momento dell’accettazione. Spiegano al cliente in modo comprensibile le questioni tecniche relative al problema attuale e ai tempi previsti per la risoluzione. Effettuano le prime diagnosi, concordano gli appuntamenti, coordinano gli incarichi e curano la comunicazione tra clienti, azienda e officina. Nell’impegnativa formazione sono state integrate importanti competenze future, come le nuove propulsioni – con il garagista che fa da consulente e fornitore di servizi di mobilità. L’affermazione è sicuramente corretta quando questa persona, che agisce a livello centrale per l’azienda, viene definita gestore delle interfacce.


Sviluppo

Per preparare al meglio i futuri partecipanti al corso alle attività centrali dell’interfaccia di servizio di un garage, il team di progetto si è ispirato a un precetto: non perdere mai di vista la pratica durante i lavori di revisione. La nuova figura professionale presenta i seguenti vantaggi:

Elevata attrattiva
  • Ove possibile, sono stati eliminati ostacoli inutili, come ad esempio gli esami modulari.
  • L’attestato federale professionale di consulente service automobilistico costituisce una solida base per formazioni continue interessanti nel settore dell’auto.
Un’ampia accettazione
  • Elaborazione del perfezionamento in stretta collaborazione / di concerto con gli esperti del settore, le scuole professionali offerenti, gli importatori e le loro accademie.
  • In questo modo la concezione e l’accettazione del livello dell’attestato federale professionale nel settore del servizio clienti post-vendita sono condivise da tutti gli offerenti.
  • È previsto un ampio e reciproco riconoscimento delle attività di formazione continua.
Orientamento al futuro
  • Formazione continua al passo con i tempi, adattata alle esigenze della pratica e orientata alle competenze, perfettamente integrata nel concetto di perfezionamento professionale dell’UPSA.
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Attuazione della formazione

Soprattutto nella gestione dei clienti di un garage, che si tratti di vendite o post-vendita, il panorama della formazione continua varia ed è eterogeneo a seconda di ciò che prevede la marca. Per poter portare allo stesso un livello i partecipanti con i background più diversi, vengono trasmesse le conoscenze di base necessarie in due moduli di base: fondamenti di comunicazione e mercato, settore e innovazione. Seguiranno altri 5 moduli principali (vedi grafica) e uno di collegamento finale.


Ammissione

All’esame federale vengono ammessi i titolari di un attestato federale di capacità di un tirocinio professionale assolto nel settore dell’automobile, come ad esempio i titoli di: meccatronico/a d’automobili AFC, meccanico/a di manutenzione per automobili AFC, impiegato/a del commercio al dettaglio AFC, Logistica di parti per auto AFC, impiegato/a di commercio nel ramo dell’automobile AFC, carrozziere/a lattoniere/a AFC, carrozziere/a verniciatore/trice AFC. L’ammissione è possibile anche con un attestato federale professionale con relativo orientamento professionale o una qualifica equipollente. Inoltre, al momento dell’esame finale federale, i candidati devono dimostrare di avere almeno tre anni di esperienza professionale nel settore automobilistico (dopo aver superato l’AFC), di cui almeno dodici con attività principali nel servizio clienti di un’azienda del settore automobilistico.


Opportunità di carriera

Durante il corso, i partecipanti sviluppano un talento poliedrico in questioni tecniche e amministrative. In questo modo imparano tutte le capacità per essere un interlocutore competente per i clienti e i collaboratori nell’ambito di un’impegnativa funzione di interfaccia. I consulenti service automobilistico hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro, dato che viene attribuito un grande potenziale di sviluppo soprattutto al settore «Servizi post-vendita». Superando l’esame soddisfa, inoltre, si viene ammessi al perfezionamento professionale successivo, cioè all’esame professionale superiore per «Diplomato/a in economia aziendale nel ramo dell’automobile». 
 
I partner della formazione UPSA
 
STFW Winterthur                 
Giorno di lezione: sabato
Inizio del corso: 23 aprile 2022
Evento informativo: 8 febbraio 2022
Durata della formazione:
3 semestri/366 lezioni

https://www.stfw.ch/de/angebot/kurse/fahrzeugtechnik/automobil-serviceberaterin-mit-eidg-fachausweis/

gibb Berna               
Giorni di lezione: giovedì
e sporadicamente il sabato
Inizio del corso: 28 aprile 2022
Evento informativo: 26 gennaio 2022
Durata della formazione:
3 semestri/366 lezioni

https://gibb.ch/weiterbildung/fahrzeugtechnik/kurse/automobil-serviceberaterin-bp
 
7act Losanna
Giorno di lezione:martedì sera e ogni quattro sabati
Inizio del corso: si è già
svolto il 2 novembre 2021
Evento informativo: nessuno
Durata della formazione: 3 semestri/400 lezioni

http://7act.ch/formation/
 
I costi del corso (esclusa la tassa d’esame federale) vengono rimborsati dalla Confederazione al 50% ai partecipanti che sostengono integralmente l’esame finale federale e sostengono da soli i costi del corso.

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