Risparmiare sui consumi per gustarsi qualche gelato in più

In vacanza consumando meno

Risparmiare sui consumi per gustarsi qualche gelato in più

31 maggio 2019 agvs-upsa.ch – Gelati, souvenir o escursioni: chi durante il viaggio verso le vacanze risparmia sui consumi, avrà più soldi a disposizione per divertirsi. I garagisti dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) sanno come viaggiare all’insegna del risparmio.

I fine settimana lunghi come le imminenti vacanze di Pentecoste o le vacanze estive lo dimostrano sempre di più: il viaggio in auto è sempre molto apprezzato. Specialmente le famiglie apprezzano il comfort del proprio veicolo quando si viaggia tutti insieme. Chi in queste occasioni è anche attento ai consumi, non solo aiuta l’ambiente, ma fa anche qualcosa per il proprio portafoglio.

Il potenziale di risparmio non deve infatti essere sottovalutato: pressione degli pneumatici, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, sistema di avviamento/arresto automatico oppure ancora olio antifrizione. In questo campo i garagisti dell’UPSA offrono volentieri la loro consulenza competente, ad esempio per calcolare la pressione degli pneumatici ottimale di un veicolo a pieno carico. Ciò non influisce solo positivamente sulla sicurezza, ma serve anche a ridurre la resistenza al rotolamento. Secondo il CheckEnergeticaAuto (CEA), il servizio dell’UPSA finanziato dal programma SvizzeraEnergia, il potenziale di risparmio che si cela negli pneumatici può arrivare fino all’8%. Anche una manutenzione regolare aiuta a risparmiare.

Le code aumentano i consumi
A influire notevolmente sui consumi è anche il comportamento del conducente. «Quest’ultimo anche lo stile di guida», precisa Markus Peter, responsabile Tecnica & Ambiente in seno all’UPSA, che consiglia di guidare in modo previdente, passando il prima possibile alla marcia successiva e guidando sempre con il rapporto più alto possibile. L’uso del cruise control, il regolatore automatico di velocità, garantisce una guida più omogenea e più tranquilla. «Anche la data del viaggio e l’itinerario devono essere scelti con cura in modo da evitare le code», prosegue. «Rimanere bloccati in coda è infatti deleterio non solo per i nervi, ma anche per il consumo di energia, ad esempio se si usa il climatizzatore o se il motore rimane costantemente acceso.»

Nei mesi estivi il climatizzatore è uno dispositivi più energivori. «Nei giorni più caldi, quando si parte si dovrebbero aprire i finestrini e areare l’abitacolo, in modo che l’aria calda possa fuoriuscire», consiglia il responsabile Tecnica & Ambiente dell’unione dei garagisti svizzeri. Solo dopo è possibile utilizzare con fiducia il climatizzatore, soprattutto in autostrada: «I finestrini aperti disturbano l’aerodinamica e contribuiscono ad aumentare i consumi.»

Caricare correttamente l’auto e risparmiare sul peso
Un altro aspetto importante è caricare correttamente l’auto. «Occorre pensare bene a come trasportare i diversi bagagli, soprattutto quando sono ingombranti», avverte Markus Peter. Per il trasporto delle biciclette si consiglia un portabici installato sul gancio di traino o sul portellone posteriore. «In questo modo saranno meno esposte al vento.» L’ideale sarebbe riuscire a trovar loro posto nell’abitacolo, in modo da proteggerle anche dai furti e dagli agenti atmosferici.

Una volta giunti a destinazione, l’auto dovrebbe essere scaricata e il portapacchi smontato: «Ogni chilogrammo risparmiato e ogni piccola riduzione della resistenza aerodinamica aiutano a tagliare i consumi. Il portafoglio ve ne sarà grato», conclude Markus Peter. A questo punto nulla potrà più ostacolare le vostre vacanze!
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti