PQ 2021: sicurezza di pianificazione tempestiva

Esami pratici

PQ 2021: sicurezza di pianificazione tempestiva

17 febbraio agvs-upsa.ch – Quest’anno vengono svolte le procedure ordinarie di qualificazione (PQ). L’UPSA può informare per tempo gli apprendisti e le loro aziende sulle condizioni quadro per l’esame pratico. Si è preparati a diversi scenari.

20210215_artikelbild.jpg
Fonte: Media UPSA

mig. Nell’estate del coronavirus 2020, circa 2700 apprendisti del settore dell’auto hanno completato la loro formazione professionale di base. Dopo una PQ abbreviata, i meccatronici di automobili, gli specialisti di automobili e gli assistenti di manutenzione per automobili hanno ricevuto i loro attestati federali di capacità o i loro certificati di formazione pratica. Nel commercio al dettaglio CFP e AFC, ramo Gestore dei pezzi di ricambio, e nella formazione commerciale di base, ramo Commercio nel settore dell’automobile, le note dei luoghi di formazione ottenute durante l’intero periodo di apprendistato sono state incluse nel certificato finale. 

Quest’anno, per rendere nuovamente possibile lo svolgimento di PQ regolari, una task force organizzata a tale scopo ha elaborato alcuni possibili scenari da metà novembre a fine dicembre 2020. L’UPSA era membro del gruppo di accompagnamento, che sosteneva l’Unione svizzera delle arti e mestieri e l’Unione svizzera degli imprenditori. Risultato: sicurezza di pianificazione per gli apprendisti e le loro aziende. «Per poter svolgere regolarmente gli esami pratici, abbiamo creato un maggiore margine di manovra nel calendario degli esami», afferma Arnold Schöpfer, responsabile della formazione tecnica di base e continua presso l’UPSA.

Formazione tecnica di base
Per i meccatronici di automobili AFC, gli specialisti di automobili AFC e gli assistenti di manutenzione per automobili CFP, ciò comporta, in termini concreti, un prolungamento del periodo in cui l’esame pratico può essere svolto nei centri CI cantonali. Gli esami possono avere luogo tra il 15 aprile 2021 e il 30 giugno 2021. Se un esame deve essere rinviato in caso di infezione da coronavirus o di misure decise dalle autorità per il contenimento della pandemia, può essere recuperato entro il 18 luglio. È stato anche deciso di prevedere un numero sufficiente di esperti di riserva, in caso di improvvisa mancanza di personale. Di conseguenza, i periti d’esame possono lavorare anche in un cantone limitrofo. 

Arnold Schöpfer conclude che gli apprendisti delle formazioni tecniche di base hanno potuto finora prepararsi per la PQ 2021 in contesti normali. «A differenza dell’anno precedente, gli apprendisti possono frequentare i corsi interaziendali e la scuola professionale di base in loco, con piccole eccezioni», dichiara Schöpfer. Solo nei cantoni di Argovia, Zurigo (TBZ) e Soletta gli apprendisti hanno frequentato le lezioni a distanza nelle scorse settimane. Schöpfer si augura che questo rimanga un caso isolato, perché i risultati della scorsa primavera fanno riflettere. «Con le lezioni a distanza, gli studenti con maggiori difficoltà rimangono indietro», spiega Schöpfer. 

Commercio al dettaglio CFP e AFC 
Mentre gli apprendisti delle formazioni tecniche di base possono continuare il loro lavoro nelle officine e svolgere l’esame sotto forma di varie prove nei centri CI cantonali, la situazione è diversa per il commercio al dettaglio e la formazione commerciale di base. Gli showroom e i negozi sono attualmente chiusi a seguito delle misure di contrasto al coronavirus. «Ciononostante, gli apprendisti possono prepararsi alla PQ normalmente. Questo perché le lezioni della scuola professionale di base e i corsi interaziendali si svolgono comunque», precisa Brigitte Hostettler, responsabile della formazione commerciale di base e del commercio al dettaglio presso l’UPSA. Il periodo di esame è stato esteso anche nel suo settore. La PQ nel commercio al dettaglio CFP e AFC si svolgerà quindi dal 26 aprile 2021 al 4 giugno 2021. Gli esami rinviati per Covid-19 possono essere recuperati entro il 18 luglio 2021. Anche nell’ambito di queste formazioni di base, i periti d’esame sono riconosciuti a livello intercantonale, affinché possano essere impiegati rapidamente e facilmente in caso di mancanza di personale. 

Tuttavia, c’è un aspetto ancora più importante: sono state gettate le basi anche nel caso in cui le chiusure aziendali si protraggano per altri mesi o le autorità debbano annunciare nel frattempo un nuovo blocco delle attività. Se il giorno dell’esame pratico l’azienda è chiusa, il cantone può autorizzare un’apertura per lo svolgimento della PQ. «Il colloquio di vendita deve svolgersi in azienda. I periti devono valutare come gli apprendisti si comportano in un ambiente familiare», afferma Hostettler. È anche possibile sostenere l’esame in un’altra filiale della stessa azienda, a condizione che venga offerta la stessa gamma di prodotti e che i sistemi siano identici. «In questo caso, la fase introduttiva che precede l’esame verrebbe prolungata di alcuni minuti, in modo che gli apprendisti possano familiarizzare con la nuova azienda. A nessuno verrà chiesto di fare un salto nel buio», promette Hostettler. 

Formazione commerciale di base
Per la formazione commerciale di base, la Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali ha assunto un ruolo chiave. Se l’esame finale non può svolgersi come previsto, vengono prese in considerazione le note di tutti i luoghi di formazione, come nel 2020. Le note dell’azienda devono essere inserite nella BDEFT2 entro il 31 maggio anziché entro il 15 maggio 2021. In questo modo, anche in questo settore vengono adottate misure per mitigare gli effetti del coronavirus. L’esame scritto «Pratica professionale» dovrebbe svolgersi il 9 giugno 2021 come previsto. I gruppi saranno comunque di piccole dimensioni, per garantire il distanziamento. Sono previsti locali e personale aggiuntivo per la supervisione.  

Grazie allo sviluppo di vari scenari, sono stati creati i presupposti affinché le PQ si svolgano regolarmente, anche se il numero di casi continua a essere elevato. Nonostante la pandemia di coronavirus, gli apprendisti possono quindi prepararsi indisturbati.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti