Nuovo formato: «SwissSkills Championships 2020»

«SwissSkills 2020»

Nuovo formato: «SwissSkills Championships 2020»

19 maggio 2020 agvs-upsa.ch – ​Nonostante il rinvio dei campionati centrali delle professioni «SwissSkills 2020» all’autunno 2022 gli apprendisti potranno mettere alla prova la loro passione e il loro talento agli «SwissSkills Championships 2020». L’evento decentrale punterà i riflettori sulla formazione professionale e i mestieri d’apprendistato.

041_bildung_swissskills_logo.jpg

cst. I campionati svizzeri delle professioni «SwissSkills» avrebbero dovuto tenersi a Berna dal 9 al 13 settembre 2020 ma sono stati rimandati all’autunno 2022  a causa della pandemia da coronavirus. Per questo gli organizzatori hanno ideato un formato sostitutivo che consentirà alle nuove leve di mettere comunque alla prova la loro maestria e garantirà alla formazione professionale e ai mestieri d’apprendistato l’attenzione del grande pubblico. Le varie associazioni professionali svolgeranno infatti i loro campionati in modo decentralizzato ma sotto le insegne comuni di «SwissSkills Championships 2020». «SwissSkills» le sosterrà soprattutto sul piano comunicativo.

Le classi che avevano previsto di assistere agli «SwissSkills 2020» potranno vivere l’incredibile caleidoscopio delle professioni svizzere via web. Sono infatti al vaglio delle soluzioni digitali che consentiranno ai giovani che stanno per scegliere un mestiere di interagire con neoprofessionisti dei rami più diversi, ad esempio chattando dal vivo con esperti di oltre 100 mestieri – il tutto in tre lingue.

L’UPSA svolgerà gli «SwissSkills Championships 2020» alla Mobilcity di Berna dal 10 al 12 settembre. Alle eliminatorie di giovedì 10 settembre i dodici candidati migliori si qualificheranno per le semifinali di venerdì 11 settembre. La rosa dei primi sei passerà quindi alle finali di sabato 12 settembre. Con tutta probabilità, i campionati delle professioni si svolgeranno in assenza di pubblico. Una trasmissione dal vivo tramite i social media (Facebook e Instagram) è attualmente al vaglio. Le eliminatorie previste per luglio non si terranno e saranno sostituite dal girone di qualificazione del 10 settembre.

Agli «SwissSkills Championships 2020» non c’è solo in ballo il titolo di campioni ma anche l’accesso all’EuroCup 2020 di Dresda, che spetterà ai primi tre classificati. Il/la migliore della terna si aggiudicherà il biglietto per volare a Shanghai e partecipare agli ambiti «WorldSkills 2021».

Nelle prossime settimane la sede «SwissSkills» svilupperà il concetto alla base del «formato sostitutivo» d’intesa con le associazioni di categoria e i partner della formazione professionale. Dopodiché il progetto verrà presentato al consiglio di fondazione e alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). In tale occasione si deciderà anche in che forma si terranno le informazioni sulla carriera e quale sarà la sua entità vista l’attuale situazione generale. L’UPSA vi informerà a tempo debito.
 
«SwissSkills Championships 2020»
Iscriversi entro e non oltre il 31 luglio 2020.
Il modulo di iscrizione si trova online.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti