Nuova ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori: Le misure di accompagnamento entrano in vigore subito

Nuova ordinanza

Nuova ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori: Le misure di accompagnamento entrano in vigore subito

21 luglio 2017 agvs-upsa.ch - Per consentire ai giovani di età superiore ai 15 anni di essere impiegati per lavori pericolosi durante la formazione professionale di base senza autorizzazione speciale, è stato necessario elaborare nuove misure di accompagnamento al piano di formazione. Ciò è stato fatto e la Confederazione dà ora il via libera.
D

Il 25 giugno 2014 il Consiglio federale (Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, OLL 5; RS 822.115) ha deciso di abbassare da 16 a 15 anni l'età minima per lavori pericolosi durante la formazione professionale di base, con entrata in vigore il 1° agosto 2014. L'ordinanza rivista prevede che nelle professioni con lavori pericolosi le organizzazioni del mondo del lavoro definiscano, nell'allegato ai piani di formazione, misure di accompagnamento concernenti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute. Tali misure, sintetizzate per ciascuna professione in un elenco breve e conciso per il formatore e l'apprendista, mirano ad aumentare notevolmente la sicurezza sul lavoro grazie a una coscienziosa istruzione degli apprendisti.
 
Conseguenze per le aziende formatrici
Dopo l'entrata in vigore degli allegati da parte della SEFRI (dal 1° maggio 2017), gli uffici cantonali per la formazione professionale hanno due anni per rinnovare e, se necessario, integrare tutte le autorizzazioni di formazione. A tal fine, tutte le aziende formatrici con apprendisti delle professioni assistente di manutenzione per automobili CFP, meccanico/a di manutenzione per automobili AFC e meccatronico/a di automobili AFC, che quindi dispongono di un'autorizzazione di formazione, saranno contattate dall'ufficio per la formazione professionale cantonale di competenza. I chiarimenti necessari seguono mediante questionario (autodichiarazione) o in un evento informativo. Chi in futuro desidera formare esclusivamente apprendisti di età superiore ai 18 anni può rinunciare a questa procedura e comunicarlo all'autorità cantonale competente.
La procedura per il rinnovo dell'autorizzazione di formazione è riportata nello schema di svolgimento illustrato. I collaboratori del reparto di formazione professionale dell'UPSA rimangono a disposizione per ulteriori informazioni.

Ulteriori informazioni:
http://www.agvs-upsa.ch/it/formazione-professionale/formazione-professionale-di-base/meccatronicoa-dautomobili-afc
http://www.agvs-upsa.ch/it/formazione-professionale/formazione-professionale-di-base/meccanicoa-di-manutenzione-automobili-afc
http://www.agvs-upsa.ch/it/formazione-professionale/formazione-professionale-di-base/assistente-di-manutenzione-automobili-afp

http://www.agvs-upsa.ch/system/files/agvs/Berufsbildung/Dokumente/20170501_aa_begleitende_massnahmen_anhang_2_i.pdf
http://www.agvs-upsa.ch/system/files/agvs/Berufsbildung/Dokumente/20170501_af_begleitende_massnahmen_anhang_2_i.pdf
http://www.agvs-upsa.ch/system/files/agvs/Berufsbildung/Dokumente/20170501_am_begleitende_massnahmen_anhang_2_i.pdf
 

gra_d_jugendarbeitsschutzverordnung_510px.jpg


nach oben
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie