L’UPSA e la SAD aggiornano i piani di protezione

Rafforzamento dal 28 ottobre

L’UPSA e la SAD aggiornano i piani di protezione

30 ottobre 2020 agvs-upsa.ch - Il Consiglio federale ha rafforzato le misure contro la pandemia di coronavirus a partire dal 28 ottobre. A loro volta l’UPSA e la soluzione settoriale SAD hanno aggiornato i loro documenti.​


Fonte: AGVS-Medien

abi/cst. Il Consiglio federale ha deciso per un nuovo giro di vite dei provvedimenti anti-Covid-19 in risposta al crescente numero di casi. Pertanto, occorre adeguare anche i piani di protezione esistenti per i garage e per i corsi interaziendali e di perfezionamento nell’industria automobilistica.
 
I piani di protezione si basano, da un lato, sulle regole di igiene e di comportamento e, dall’altro, sui principi di tutela della salute e dei lavoratori stabiliti dall’UPSA, dalla SAD e dalla Segreteria di Stato dell’economia Seco. I piani di protezione hanno un obiettivo prioritario: fornire a clienti, dipendenti e partecipanti ai corsi di formazione e perfezionamento la migliore tutela possibile contro il contagio da coronavirus. La responsabilità principale per l’attuazione dei piani di protezione spetta alle aziende, alle istituzioni o alle scuole stesse. Il controllo sull’attuazione compete ai Cantoni.
 
Oltre alle misure precedentemente previste dal piano di protezione, il Consiglio federale ha esteso l’obbligo di mascherina e ha vietato eventi con più di 50 persone (nessun assembramento oltre le 15 persone in luoghi pubblici). I piani di protezione sono obbligatori per tutte le aziende. Essi descrivono i provvedimenti che sono stati adottati per gli stabilimenti e gli esercizi nell’ambito dei loro obblighi in materia di tutela della salute pubblica nei confronti dei rispettivi collaboratori e clienti in conformità all’Ordinanza COVID-19 situazione particolare e all’Ordinanza 3 Covid-19. Definiscono inoltre le misure di protezione interne che devono essere attuate con la partecipazione dei dipendenti.
 
L’UPSA e la SAD hanno realizzato, al meglio delle loro conoscenze e convinzioni, dei modelli che coprono il maggior numero possibile di situazioni di lavoro e indicano le misure di attuazione. I piani di protezione sono ausili, non testi di legge. Ogni azienda è responsabile dell’attuazione dei punti richiesti dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il piano di protezione per i garage è stato modificato nei seguenti punti: 2.1, 2.3, 2.4, 2.6, 2.7, 3.4, 5.2, 5.3 
Qui è disponibile il Piano di protezione per i garage – valido dal 29 ottobre 2020

Il piano di protezione per i corsi interaziendali e di perfezionamento professionale è stato modificato nei seguenti punti: 2.4, 2.5, 2.6, 2.7, 2.8, 3.5 
Qui è riportato il piano di protezione per i corsi interaziendali e di perfezionamento nel settore svizzero dell’auto – in vigore dal 29 ottobre 2020
 
Le lezioni in presenza nel settore dell’istruzione e della formazione sono vietate a partire dal 2 novembre 2020.
Sono esenti dal divieto:
  • lezioni di scuole professionali e corsi interaziendali (livello secondario II);
  • attività didattiche necessarie alla formazione per le quali sia indispensabile la presenza in loco. Ad esempio, corsi in preparazione agli esami federali che non possono svolgersi a distanza, come corsi pratici per la formazione di meccanico diagnostico;
  • gli esami federali, compresi esami finali di modulo, che sono considerati eventi e non lezioni.
 
I Cantoni possono imporre ulteriori misure.
 
Come ottenere il piano di protezione per la vostra azienda:
  1. Scaricate dalla nostra homepage il piano o i piani di protezione standard adeguati alla vostra attività.
  2. Per ogni obiettivo di protezione (colonna di sinistra), verificate le misure di protezione standard proposte (colonna di destra).
  3. Se sono attuate tutte le misure standard, contrassegnate il campo corrispondente nella pagina riassuntiva e passate al punto 5; se non sono attuate tutte le misure, passate al punto 4.
  4. Se determinate misure non sono obiettivamente attuabili nella vostra attività, annotatelo nella corrispondente rubrica sulla pagina riassuntiva, indicando il motivo. L’obiettivo di protezione deve comunque essere raggiunto e quindi potrebbe essere necessaria una misura diversa.
  5. Presentate queste misure ai vostri dipendenti.
  6. Attuate le misure.
  7. Datate e firmate il documento (da conservare per un eventuale controllo). Il vostro piano è attuato.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti