«L’antenna DAB+ nel vano portaoggetti è un ‹no go›!»

Autoradio digitali

«L’antenna DAB+ nel vano portaoggetti è un ‹no go›!»

18 agosto 2022 agvs-upsa.ch – Ernst Werder, pioniere svizzero della tecnologia radio digitale, e Sandro Angeloni, specialista di veicoli, fanno appello ai garagisti affinché si occupino tempestivamente della conversione della autoradio OUC al DAB+. Il direttore di Würgler AG, Michael Hunziker, di Gränichen (AG) si è reso conto dell’urgenza e beneficia già delle sue competenze in fatto di consulenza e conversione. 
 
Milioni di veicoli dovranno essere convertiti in Svizzera nei prossimi anni. Il prossimo corso per garagisti avrà luogo il 2 novembre 2022 a Kemptthal (STFW) (FR: il 22 settembre 2022, a Friburgo). Procuratevi il vostro attestato di competenza!

unbenannt-1.jpg
Michael Hunziker sa come convertire le radio digitali, ma ci vuole pratica, dice. Fonte: UPSA-Médias

Tanto diverse sono le automobili, tanto diverse sono le soluzioni per adattare una radio analogica OUC al DAB+ nei veicoli più vecchi. Presso l’UPSA, gli esperti Ernst Werder e Sandro Angeloni preparano i garagisti svizzeri al grande momento del passaggio dal 2019 con un corso appositamente concepito presso la Business Academy UPSA. 

Secondo Ernst Werder, la domanda di conversione arriva a ondate e corre parallelamente ai programmi dei settori interessati. «Una volta che il tema viene comunicato più spesso dai media, sempre più clienti si preoccupano di modernizzare la loro radio.» Nel 2024, tuttavia, la domanda aumenterà rapidamente. Così è accaduto cinque anni fa in Norvegia, quando nel 2017 è stata eliminata la tecnologia analogica delle onde ultracorte. Per evitare che una situazione simile a quella delle concessionarie automobilistiche scandinave si verifichi anche in Svizzera, i garagisti devono essere ben preparati e acquisire il know-how necessario entro il 2024. «In Norvegia si erano formate code davanti alle aziende e solo pochi garagisti sapevano quanto fosse complicata la conversione» afferma Ernst Werder. 

unbenannt-3.jpg
Chi risponde correttamente a 20 delle 25 domande poste dagli esperti Ernst Werder (a destra) e Sandro Angeloni (a sinistra) alla fine del corso, riceverà l’attestato di competenza. L’azienda viene poi elencata sul sito dabplus.ch nella sezione «Garage locator». Lì, ad esempio, Michael Hunziker, direttore di Würgler AG di Gränichen (AG), figura come specialista della conversione. 

Che la conversione dei veicoli richieda soprattutto esperienza, lo conferma anche Michael Hunziker, direttore di Würgler AG, un Bosch Car Service Partner di Gränichen (AG). Già oggi numerose aziende della zona gli portano le autovetture dei clienti per la conversione. «L’intero riassetto può variare da 30 minuti a sei ore a seconda della marca, del modello e delle esigenze del cliente» afferma Hunziker. 

Non solo Michael Hunziker, ma anche Sandro Angeloni sconsigliano decisamente gli adattatori universali economici. Angeloni gestisce nel suo negozio con officina di montaggio, la Exclusiv Car-Hi-Fi GmbH, i prodotti giusti per tutti i modelli di veicoli. «L’impatto delle fonti di interferenza nei trasmettitori FM – che può essere persino una presa di bassa qualità per la ricarica degli smartphone – è spesso sottovalutato» afferma. Ernst Werder aggiunge: «Abbiamo già visto che l’antenna adesiva DAB+ è stata collocata nel vano portaoggetti per motivi estetici, il che è tutt’altro che ottimale. Per una buona ricezione, deve essere obbligatoriamente incollata al parabrezza.» 

unbenannt-2.jpg
Se un’automobile deve essere venduta in un secondo momento, i costi del passaggio saranno comunque a carico del cliente. Non ha quindi senso indugiare. Questa è l’opinione di Nicole Lauper di Kölliken AG. Per questo motivo ha fatto modificare la sua auto da Michael Hunziker presso il Bosch Car Service di Gränichen.   

Ciò che a Hunziker ha risparmiato molto tempo per capire quali fossero i prodotti giusti è stata la partecipazione al corso della Business Academy UPSA, come egli stesso sottolinea. A suo dire, i clienti apprezzano soprattutto la consulenza professionale e la sua capacità di rispondere alle esigenze individuali. Nicole Lauper, ad esempio, una cliente di Kölliken AG, ha beneficiato delle sue conoscenze. «Sono contenta di aver trovato qui le risposte a tutte le mie domande» dice. Aveva sentito parlare tanto del cambiamento e ci aveva riflettuto per un bel po’ di tempo. Raccomanda a tutti di far convertire la radio dal garagista. 

unbenannt-4.jpg
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti