La delegazione record della Svizzera

EuroSkills 2020

La delegazione record della Svizzera

3 aprile 2020 agvs-upsa.ch – La squadra nazionale svizzera delle professioni, lo SwissSkills Team, ha avviato intensi preparativi per gli EuroSkills 2020 che si terranno a gennaio 2021 a Graz, nonostante la crisi del coronavirus.
 
damian-scmid-und-jean-trotti.jpg
Damian Schmid, meccatronico di automobili AFC, e l'esperto e allenatore Jean Trotti (a destra).

pd/jas. A seguito di eliminatorie e procedure di selezione nazionali, sono stati determinati i 14 membri del team per gli EuroSkills 2020 che si terranno a Graz dal 6 al 10 gennaio 2021. Partecipa anche Damian Schmid, meccatronico di automobili AFC specializzato in veicoli commerciali, membro della maggiore delegazione svizzera iscritta ai Campionati europei con ben 14 professioni e uno dei cinque concorrenti con esperienza in gare internazionali grazie ai WorldSkills 2019 di Kazan. Da inizio anno si trova nella fase di preparazione intensiva insieme ai suoi colleghi del team. «In media, i nostri concorrenti impiegano circa 800 ore per prepararsi al meglio a questi Campionati europei delle professioni», spiega André Burri, il delegato ufficiale di SwissSkills.

Un ruolo centrale nell’organizzazione è svolto sia dai datori di lavoro dei giovani professionisti che dagli esperti messi a disposizione dalle associazioni, che in qualità di coach accompagnano i loro allievi nell’intensiva preparazione specialistica. Sono disponibili anche due team leader per l’allenamento mentale e fisico e per il team building. Damian Schmid rivela: «Oltre che durante i training dello SwissSkills Team, mi preparerò alla competizione insieme al partecipante ai WorldSkills e meccanico diagnostico di autocarri Jean Trotti di Noréaz del Canton Friburgo. Se necessario, mi eserciterò ulteriormente per conto mio».

Quali sono le aspettative del meccatronico di automobili di Nesslau SG per il campionato di Graz di settembre, dopo essersi piazzato al quinto posto ai WorldSkills 2019? «Mi aspetto una competizione leale e istruttiva durante gli EuroSkills. Subito dopo la gara inizierò lo studio di bachelor in tecnica automobilistica presso la Scuola universitaria professionale. Il mio obiettivo a lungo termine rimane un lavoro nello sviluppo dei motori».

Al momento è difficile valutare in che misura l’attuale crisi del coronavirus influirà sui preparativi dello SwissSkills Team. «Siamo consapevoli che anche le priorità dei membri della nostra delegazione possono cambiare e che gli EuroSkills 2020 possono passare in secondo piano», spiega André Burri. Tuttavia, sono proprio la flessibilità e la versatilità dei giovani professionisti svizzeri a distinguerli soprattutto nelle competizioni professionali internazionali. Queste virtù sono ora particolarmente richieste, conclude il capo della delegazione di SwissSkills.

 
Si sta già cercando un successore per Damian Schmid: al via le iscrizioni agli SwissSkills!
L’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) è alla ricerca delle migliori nuove leve per la professione di meccatronico/a di automobili AFC. I primi tre classificati agli SwissSkills parteciperanno all’EuroCup, dove uno di loro potrà qualificarsi per i WorldSkills 2021 di Shanghai. Datori di lavoro, formatori professionali, docenti di scuola professionale e insegnanti d’officina sono cordialmente invitati a sostenere l’associazione professionale in questa ricerca. Tutti i dettagli

 


 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter UPSA!
Iscriviti ora


Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti