Il campione vince ancora

Qualificazione per gli EuroSkills

Il campione vince ancora

10 gennaio 2023 agvs-upsa.ch – A Aigle VD si è svolto il turno di qualificazione per gli EuroSkills 2023 per i meccanici d’automobili specializzati in veicoli commerciali. Fabio Bossart di Schötz LU si è nuovamente imposto dopo la vittoria agli SwissSkills 2022. Il suo vantaggio sugli altri due talenti, Léo Bifrare di Vuisternens-devant-Romont FR e Sophie Schumacher di Hagneck BE, è stato però esiguo. 

artikelbild_1.jpg
Ancora una volta ha vinto Fabio Bossart di Schötz LU davanti a Léo Bifrare di Vuisternens-devant-Romont FR e Sophie Schumacher di Hagneck BE. Le differenze di punti sono state però minime, il che sottolinea l’ottima prestazione di tutti e tre i partecipanti. Foto: Media UPSA

cym. Olivier Maeder, membro della direzione UPSA settore Formazione, ha potuto congratularsi ancora una volta con Fabio Bossart nella gara di qualificazione dei migliori talenti della professione. Il ventenne ha difeso il suo titolo di miglior meccatronico d’automobili svizzero e si è qualificato per gli EuroSkills 2023 al termine di un’avvincente competizione. Gli EuroSkills 2023 si terranno a settembre a Danzica, in Polonia. Bossart, vincitore degli SwissSkills nel 2022, è stato tra i tre prescelti per il turno di qualificazione. Per la prima volta era in programma una qualificazione nel settore dei veicoli commerciali per una competizione internazionale. Attualmente, infatti, agli EuroSkills si partecipa solo nell’ambito professionale dei «veicoli pesanti». Oltre a un Mercedes Actros, sul posto c’erano anche veicoli Scania e Iveco. La valutazione è stata effettuata sulla base del modello WorldSkills e del relativo sistema. Il punteggio massimo era di 100 punti suddivisi tra tre diverse prove (33,3 ciascuna).

artikelbild_2.jpg

Il vincitore Bossart è stato tallonato a livello di punteggio dagli altri due talenti Léo Bifrare e Sophie Schumacher i quali, dopo le straordinarie prestazioni agli SwissSkills 2022 (qualificazione, competizione e demo meccatronico/a d’automobili specializzazione veicoli commerciali), sono stati selezionati per questa eliminatoria ad Aigle VD. Lo scorso luglio si sono aggiudicati i due primi posti nel turno di qualificazione per gli SwissSkills 2022. Con sequenze leggermente diverse, entrambi sono sempre stati, insieme a Fabio Bossart, i tre partecipanti che nella fase di selezione si sono classificati nella migliore posizione tra i/le meccatronici/meccatroniche di veicoli commerciali. Alla domanda su quale prova fosse andata meglio, Léo Bifrare ha risposto: «Ho sempre lavorato con veicoli del marchio Iveco e questo mi ha aiutato a trovare rapidamente la soluzione.» La sua valutazione si è concretizzata anche nell’assegnazione dei punti. Lo svizzero romando ha ottenuto il punteggio più elevato nella prova con l’impianto ad aria compressa di un Iveco. Mentre con lo Scania, dove si trattava di individuare problemi con i freni, è stata Sophie Schuhmacher ha brillare particolarmente. Era un compito che ha messo in difficoltà anche Fabio Bossart: «Sono stata contenta di avere iniziato con i freni. Così ho potuto cominciare con qualcosa di meccanico. Direi che questa prova è andata meglio anche per me. Speravo che non sarebbe stato così difficile», ha detto dopo la sua gara.


artikelbild_3.jpg
Inoltre, con Orianne Alter, meccanica diagnostica d’automobile e tecnica di sistema Mercedes, è stata impiegata una seconda specialista di veicoli commerciali oltre a Sophie Schuhmacher.

Markus Schwab, responsabile del corretto svolgimento e dei preparativi del turno di qualificazione, è responsabile della tecnica automobilistica e degli esami presso l’UPSA. Inoltre, l’UPSA ha potuto contare ancora una volta sull’aiuto di Jean Trotti, responsabile di officina presso Kolly, e di Damian Schmid, vincitore di EuroSkills 2021, in qualità di esperti. Tutti si sono occupati di preparare le prove sui veicoli. Anche Michel Tinguely ha fatto la sua parte. Di recente ha aiutato Florent Lacilla a vincere agli WorldSkills 2022. Inoltre, con Orianne Alter, meccanica diagnostica d’automobile e tecnica di sistema Mercedes, è stata impiegata una seconda specialista di veicoli commerciali oltre a Sophie Schuhmacher.

img_8149_custom.jpg
Jean Trotti e il suo team hanno preparato tre postazioni da 45 minuti sui seguenti temi: postazione A su Mercedes (motore), postazione B su Iveco (impianto ad aria compressa) e postazione C su Scania (freni). Foto: Media UPSA

La gara si è svolta inizialmente nella sala speciale costruita in Svizzera per veicoli commerciali ad alto voltaggio e a gas della Kolly Aigle SA. L’officina è a prova di esplosione e dispone di un proprio sistema di ventilazione speciale, di dispositivi di rilevamento del gas e di un pavimento antistatico. Il gruppo Kolly Management SA ha inaugurato il suo nuovo garage per veicoli commerciali pesanti e leggeri ad Aigle VD nel maggio 2022. Fin dall’inaugurazione, l’officina è perfettamente equipaggiata per il futuro e per lavorare su veicoli commerciali con motori alternativi. «È fantastico essere riusciti a ottenere questa qualificazione nella modernissima azienda di Aigle di Dominique Kolly», ha dichiarato Olivier Maeder. Dominique Kolly, direttore di Kolly Management SA e membro del Comitato centrale UPSA, si è anche preso il tempo per cenare insieme la sera prima.

E ora cosa succede? Fino a settembre Fabio Bossart non deve fare altro che allenarsi. Lo stesso vale anche per Léo Bifrare. Nel 2023 parteciperà nuovamente agli SwissSkills: «È stata un’esperienza fantastica, perché non riprovarci?» E Fabio Bossart è determinato: «Naturalmente voglio raggiungere il miglior piazzamento possibile anche agli EuroSkills.»


artikelbild_4.jpg
Fabio Bossart aveva già vinto agli SwissSkills 2022 e da allora ha iniziato a lavorare con questa macchina.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti