I formatori professionali sono responsabili

Formazioni di base

I formatori professionali sono responsabili

26 aprile 2022 agvs-upsa.ch – In estate inizieranno le rimaneggiate formazioni di base nel commercio al dettaglio. L’UPSA offre ai formatori professionali un’introduzione completa all’implementazione delle nuove ordinanze sulla formazione. La formazione fornisce informazioni sulle novità più importanti e sui nuovi strumenti.
 
Corso di formazione:
Iscrivetevi subito al corso di formazione per formatori e formatrici professionali del commercio al dettaglio dei settori «Automobile Sales» e «Automobile After-Sales». Al termine del seminario i partecipanti ricevono un attestato. Ci sono ancora posti liberi. Per saperne di più.
artikelbild.jpg
L’implementazione della nuova Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr 2022) in azienda compete ai responsabili della formazione. L’UPSA offre un corso di una giornata per preparare al meglio i formatori e le formatrici professionali.
Fonte: UPSA-Médias


Sapete quali novità sono associate alla nuova Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr 2022)? E cosa significa questo per voi in quanto responsabili della formazione? L’UPSA offre ai formatori professionali un’introduzione completa all’implementazione delle nuove formazioni di base nel commercio al dettaglio dei settori «Automobile Sales» e «Automobile After-Sales». Per legge, le aziende sono tenute ad attuare correttamente i contenuti della nuova ordinanza. A maggior ragione è importante non solo essere informati, ma anche sapere esattamente cosa viene richiesto all’azienda formatrice e alla persona in formazione. 

Ad esempio, l’orientamento di una nuova strategia di apprendimento orientata alle competenze operative è al centro della nuova ordinanza. Nel corso l’UPSA spiega cosa si intende con questo concetto e quali strumenti sono disponibili. Tra questi c’è anche la piattaforma di apprendimento «Konvink». L’organizzazione mantello per le professioni del commercio al dettaglio, Formazione nel commercio al dettaglio in Svizzera (FCS) ha sviluppato questo strumento in tre lingue. Chi inizierà la propria formazione di base nel 2022 lavorerà con questa piattaforma digitale, sia a scuola che in azienda. Il corso di formazione permette ai partecipanti di familiarizzare con la struttura, la logica e la guida utente di «Konvink» e insegna le funzioni di base. 

Anche nello svolgimento della formazione in azienda cambierà qualcosa. Nel corso, i formatori e le formatrici professionali imparano quindi a conoscere meglio i diritti e i doveri relativi alla documentazione dell’apprendimento e al rapporto di formazione e gli elementi che rientrano nella procedura di qualificazione. Il programma prevede quindi molti più contenuti della semplice presentazione della nuova Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr 2022). I corsi si terranno da inizio giugno a metà luglio a Berna, Winterthur e Horw LU. Ci sono ancora posti liberi.
 
I media didattici FCS sulla piattaforma digitale «Konvink»: assicuratevi subito l’accesso anticipato gratuito! I formatori professionali hanno la possibilità di familiarizzare con la nuova piattaforma di apprendimento elettronica. Il pacchetto dimostrativo comprende, tra l’altro, istruzioni passo per passo, documentazioni di apprendimento AFC e CFP, nonché esempi di moduli operativi ed esempi moduli di conoscenze. Per saperne di più.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti